• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina portulaca

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
vi racconto: ho seminato quasi un mese fa dei semini di portulaca ( a casa mia tutte le mie ascendenti, mamma nonne... le hanno sempre chiamate "porcellanine", qualcun altro di voi le chiama così? ), all'aperto, in un'aiuola in mezz'ombra, fatto sta che è passato appunto un mese e io non vedo spuntare un tubo, a parte erbe spontanee assortite...soprattutto malva...
secondo voi ho fatto qualcosa che non va o un mese potrebbe essere plausibile come tempo di germogliazione??????
attendo pareri......
grazie! Monica

strega muschiata

Giardinauta Senior
Anche io l ho seminata ad aprile al chiuso per via delle temperature ancora basse . Zero ..Non è spuntato nulla . Avremo sbagliato qualcosa entrambe ...

Angil

Guru Master Florello
Io non la semino da parecchio, ma quando mettevo i semi, in breve nascevano tutti...
Non è che per caso i semi erano vecchi?

strega muschiata

Giardinauta Senior
Non saprei . Ma non credo . Il negozio dove l ho preso ha un buono smercio . E i semini erano di una marca con riuscita garantita ...anche la petunia non mi é venuta . credo d aver cattivi rapporti coi semini troppo mini

Angil

Guru Master Florello
Non saprei . Ma non credo . Il negozio dove l ho preso ha un buono smercio . E i semini erano di una marca con riuscita garantita ...anche la petunia non mi é venuta . credo d aver cattivi rapporti coi semini troppo mini
Allora forse sono stati coperti troppo i semini? Io li spargo semplicemente senza coprirli.
Cmq aprile forse era prestino per la tua zona.

strega muschiata

Giardinauta Senior
Si secondo me era presto . Qui è troppo umido . Per la copertura può anche essere . Io ci ho sparso sopra terra leggerissima come quando fai scorrere la sabbia nelle mani , poca poca passando ci su . Magari era cmq tanta per loro

monikk64

Fiorin Florello
ero momentaneamente sparita, scusate!
da quando ho scritto il post sono trascorsi ancora dieci gg ma.....nulla! uffa!
i semi dovevano essere freschi, secondo il rivenditore, li ho sparsi sul terreno e poi ho appena appena "stropicciato" la superficie.....forse ho bagnato poco... boh....grazie comunque a chi mi ha risposto!!!!!!!!!!!!!! ciao!

Alto