• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina phalaenopsis x doritis anna.de

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao
Anche se con forte ritardo e con il rischio di essere fortemente ripetitivo, volevo mostrarvi la semina delle capsule inviatemi da Anna.de questo inverno.

In ogni caso dovevo mostrare alla cara e gentilissima Anna le sue figliolette

Quindi ecco 2 barattoli della semina

3642862577_477aa47cd4_o.jpg

3643669370_2c71d1423e_o.jpg

:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Che bella sorpresa:cool2:, come al solito le tue semini sono uno spettacolo:froggie_r

Io aspetto, una me la metti da parte vero:food::food:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che bella sorpresa:cool2:, come al solito le tue semini sono uno spettacolo:froggie_r

Io aspetto, una me la metti da parte vero:food::food:

Grazie Anna
Ma almeno devo dartene 2, forse non lo ricordi ma le capsule erano 2 impollinate con genitori diversi :lol:
Quindi di certo dovrebbero venir fuori 2 cose diverse :food:

alcol

Bannato
brutte, bruttissime! na schifezza che se me lo concedi posso chiederti di diventare padre? se ti avanzano ...

io cerco di impollinare le mie...

ha la lockhartia LUNIFERA (scritto in maiuscolo in quanto ne ho altri tipi) ha il primo fiore aperto! e' molto articolato... chissa' ndo sta lo scudetto ma e' tipo una monetina da 1 cent... tra un po' metto le foto o dopo pranzo.

mare: ho ora guardato il fiore della LOCKHARTIA alla luce per bene! non si capisci dove e' il sopra ed il sotto e sembra che forse il polline potrebbe essere a contatto ed anche la cameretta ove inserirlo ma e' una punta di spillo...

si apre anche il primo fiore dello Scoenorchis Fragrans che da bianchi e verdi hanno assunto una colorazione rosata/fucksia ma sono piu' piccoli di un seme di uva ...

impollinare la vedo per i matti in testa... non so... che consigli?

l'ottavo stelo della gongora e' li e sta bene! ancora troppo piccoli i boccioli anche se e' gia' tipo un grappolo d'uva! si deve aspettare ancora un po'.

le stanophea cicciano nuovi bulbi e radici e la piu' grande e la media spero emettano qualche getto floreale!.

anche vegetativamente sono partite molto dopo il risveglio delle Gongora ma ...... vedem .......... :eek:k07:

te dal tuo giffone di associazione, che mi dici? dai vediamo di fare qualche capsuletta che poi ci si sente! te mi dai le piantine ed io le capsulette! poi se vuoi un pierardii CON CALMA, posso mandartene un ciccio di una decina di cm gia' con radici! te dai solo acqua :lol:

Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie Anna
Ma almeno devo dartene 2, forse non lo ricordi ma le capsule erano 2 impollinate con genitori diversi :lol:
Quindi di certo dovrebbero venir fuori 2 cose diverse :food:

Grazie Roby, ora ho in fiore la Violacea alba, la Borneo e la Cornu Cervi, la Equestris :fischio::fischio::confuso::martello:

desi655

Florello
Bravo Mare...se mai ti scocciassi del tuo lavoro puoi sempre pensare di mettere su un vivaio specializzato....:D Se vuoi forza lavoro sai a chi chiedere in caso :smok:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti siete molto gentili

X Desi sarebbe un bel lavoro di certo, ma sono talmente ignorante in materia che non fallirei dopo 2 secondi :lol:

Bacioni

occhidigrano

Giardinauta Senior
Caspita Mare,
vedere queste meravigliose creaturine mi emoziona ogni volta!!! :love:

Se penso a tutti i nostri esperimenti falliti, compresa la bollitura dei semi :D:D:D:D , mi rendo conto di come sia davvero difficile riuscire nell'opera di semina

E tu sei così bravo!!!

Complimenti!!!! :hands13::hands13::hands13:

Aussie

Guru Giardinauta
Come sono già cresciuti, Mare sei un portento!!!!! Anch'io fossi in te metterei su una bella attività. Ad esempio che ne diresti di riprodurre la Fantasy Music, mannaggia non la si trova più in giro!

@ Occhidigrano - che fai, giri il coltello nella ferita? :lol::lol::lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie occhi grazie marisa!!!
Certo la vostra semina era molto più originale :D

X marisa sarebbe bellissimo ma è difficile trovare il materiale di partenza, c'è bisogno di una micro nova e di una equestris.
Partire dalle botaniche la vedo dura poichè bisognerebbe prima ottenere una micro nova (p. maculata x lobbii) aspettare che fiorisca e incrociarla con una equestris.
Quindi se tutto va bene non se ne parla di vedere un fiore prima di 10 anni :D

Aussie

Guru Giardinauta
grazie occhi grazie marisa!!!
Certo la vostra semina era molto più originale :D

X marisa sarebbe bellissimo ma è difficile trovare il materiale di partenza, c'è bisogno di una micro nova e di una equestris.
Partire dalle botaniche la vedo dura poichè bisognerebbe prima ottenere una micro nova (p. maculata x lobbii) aspettare che fiorisca e incrociarla con una equestris.
Quindi se tutto va bene non se ne parla di vedere un fiore prima di 10 anni :D

ma io intendevo parlare di una Fantasy Music in circolazione, recentemente fiorita..... non ti sovviene nulla?:fischio::fischio::fischio:
Basterebbe fare una propostina di impollinazione a chi di dovere :fischio::fischio::fischio:
E' solo un'idea che ho buttato lì senza il ben che minimo interesse, non avrei davvero la pazienza di aspettare degli anni per vedere i risultati :storto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si potrebbe ma non so se da un'autoimpollinazione verrebbe fuori la stessa pianta, anzi non credo proprio che succeda.

Però se si trovasse una micro nova la cosa sarebbe fatta :D

Aussie

Guru Giardinauta
Boh, vedi quanto ce ne capisco?:martello::martello::martello:
Mi sembra comunque che hai già un bel da fare con quelle che hai. Buon lavoro!:)