• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Impatiens (Fior di vetro)...qualcuno ci ha mai provato?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
sto per acquistare dei semi di Imptiens in mix di colori ma mi sono scoraggiato perchè ho letto che sono difficili da far germogliare.

C'è qualcuno che ci ha provato che può riportare la propria esperienza?

E sapreste dirmi anche se seminando adesso si avranno fioriture nell'anno?

Ciao, :)
Magutt

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, li avevo seminati direttamente nei vasi, e sì, fiorivano dal primo anno. non ho trovato alcuna difficoltà, e ti assicuro che non sono la maga delle semine!

di mauro rosario

Master Florello
La semina la puoi anche fare adesso ,solo che devi avere l'accortezza di tenerli ad una minima di 16 g e vanno posizzionati in zona luminosa ,l'interno di un davanzale và benissimo ,riguardo alla composta va fatta con torba e sabbia in parti uguali ciao e buona semina

2dvpth5.jpg

Magutt

Giardinauta
ciao, li avevo seminati direttamente nei vasi, e sì, fiorivano dal primo anno. non ho trovato alcuna difficoltà, e ti assicuro che non sono la maga delle semine!

Eppure ho letto che sono fra i più difficili da far germogliare... :confuso:
Considerando che abbiamo più o meno lo stesso clima, sono fiducioso allora.
Ma tu in che mese li avevi seminati?

La semina la puoi anche fare adesso ,solo che devi avere l'accortezza di tenerli ad una minima di 16 g e vanno posizzionati in zona luminosa ,l'interno di un davanzale và benissimo ,riguardo alla composta va fatta con torba e sabbia in parti uguali ciao e buona semina

Grazie per le info!
Ok, 16°C e molta luce li ho in un locale non riscaldato della casa, dove sto facendo svernare un po' di piante.
Riguardo alla composta, serve proprio la torba?
Non va bene il normale terriccio?
E i semi devo lasciarli in superficie o leggermente interrati?

miciajulie

Fiorin Florello
tendo a seminare tutto quando la minima non va sotto i 10°, che si realizza di solito tra la fine di aprile e l'inizio di maggio

pollice blu

Giardinauta Senior
Io per le semine uso il terriccio per tappeti erbosi ... leggerissimo, con sabbia e torba
(è facilmente reperibile e va bene anche per le bulbose).
Per ricoprire i semini più piccoli uso la vermiculite (su Ebay... ma l'ho trovata anche a Milano, zona Porta Venezia).
Mi trovo veramente bene.

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
ti avranno mal informato, essendo una pianta annuale che si è adattata molto bene al nostro clima è normale che sia facile fa far germogliare!

pilusmax

Giardinauta
vai tranquillo....a me germina spontaneamente nei vasi da un anno all'altro seminandosi da sola.....
tengo solo i vasi ben riparati d'inverno, bagnando giusto il minimo necessario.
buona semina