• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Impantiens Guinea!!!!

L

Loredana Novia

Guest
Semina Impantiense guinea!!!!

Ciao a tutti!!!....:froggie_r :Saluto: :Saluto:
e sopratutto un grosso grazie a chi ha inviato alla BDS i semi di impantiens guinea che Rita ha poi girato a me!:hands13:
La settimana scorsa stufa di aspettare la primavera l'ho seminata! Ho posto il vaso sotto il termosifone e ieri sera ho controllato ed eccole!!!!:froggie_r :froggie_r
ma ho combinato comunque un disastro!:martello:
ho utilizzato il terriccio dello scorso anno ed è infestato da acari che al momento della semina probabilmente dormivano ma con il calduccio di casa si sono svegliati! :burningma che faccio? credo che un insetticida per gli acari rovini la neogerminate, conoscete un metodo casalingo per eliminarli!
rovineranno le mie piantine? :confused: :confused:
 
L

Loredana Novia

Guest
Ogamo ciao! forse non sono stata chiara ma le piantine di impantiens guinea sono gia nate ma sono troppo piccole per il trapianto!
Aiutatemi!!!!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Loredana Novia ha scritto:
Ciao a tutti!!!....:froggie_r :Saluto: :Saluto:
e sopratutto un grosso grazie a chi ha inviato alla BDS i semi di impantiens guinea che Rita ha poi girato a me!:hands13:
La settimana scorsa stufa di aspettare la primavera l'ho seminata! Ho posto il vaso sotto il termosifone e ieri sera ho controllato ed eccole!!!!
ma ho combinato comunque un disastro!:martello:
ho utilizzato il terriccio dello scorso anno ed è infestato da acari che al momento della semina probabilmente dormivano ma con il calduccio di casa si sono svegliati! :burningma che faccio? credo che un insetticida per gli acari rovini la neogerminate, conoscete un metodo casalingo per eliminarli!
rovineranno le mie piantine? :confused: :confused:

era successo anche a me l'anno scorso, da allora solo terricio nuovo e sterile per le semine...:martello:

comunque io ho rimediato chiudendo il vasetto in un sacchetto di plastica (una normale borsa per la spesa) e spruzzando poco insetticida spry all'imboccatura del sacchetto ma non direttamente sulle piantine e sigillando immeduatamente il sacchetto per un oretta.. ha funzionato.. ho ripetuto il tutto dopo qualche giorno.. e non ho avuto più problemi...

saluti Fax
 

luckybamboo

Florello Senior
ogamo ha scritto:
dai un fungicida liqudo le somministrazioni sono scritte sulla confezione

il fungicida contro gli acari non fa nulla, ci vuole un acaricida, ma con le piantine appena spuntate non so se sopporteranno.
Ma sei sicura che siano acari?
 

lobelia

Florello Senior
Sicuro che non si tratti di afidi? Potresti fotografare con una digitale zoomando sulle bestiole? Sono nella terra (nel qual caso basterebbe un insetticida anti insetti terricoli in polvere da spargere sul terriccio), o sulle piccole piantine? Nelle prossime occasioni, prima di seminare, "sciacqua" la terra già disposta con acqua bollente prima di seminare, così ucciderai le spore di funghi se ci sono. Un' altro buon metodo è bagnare la terra e metterla in forno a 200° C per qualche minuto, così fai secche anche le uova.
Questi metodi si usano in genere per le colture un po' più preziose, ma tutti ci teniamo alle nostre piccole appena spuntate, no?
 
L

Loredana Novia

Guest
Grazie a tutti! veramente Grazie! Comunque sono afidi e non acari! Mi sono sbagliata! oggi ho ricontrollato ma sembrano spariti. Sarà forse il calore del termosifone? Vi faro sapere!
 
Alto