• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina Fagiolini

mauro-37

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
la settimana scorsa ho seminato nel mio piccolo orticello (3 x 4 mt)
tre file di fagiolini, questa mattina com mia enorme soddisfazione stanno venendo fuori.:cool2:
E quì la domanda :ciglione: :
devo continuare ad inumidire le file spruzzando acqua con leggerezza come ho fatto ogni sera o lasciarli così?
Vi informo che sono in provincia di Caserta e l'orto è esposto a sud ovest riparato dal vento (percui Caldo boia in questi gg)
Aspetto risposte da chi ne sa più di me.
Grazie Mauro

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Mauro37:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

D

Davesound

Guest
vai sul pannello di controllo alto a sinistra quando apre la finestra vai su "modifica profilo".
quanto sono grandi le piantine? se piccole piccole allora è meglio che continui ad annaffiarle con leggerezza e poco (altrimenti si annegano) ogni giorno, poi quando saranno cresciutelle magari un giorno si ed uno no (anche 1 volta ogni 3 giorni) ameno che non continui a fare sto caldo torrido...penso che tu lo sappia già, ma ricorda di annaffiare sempre alla sera altrimenti raccogli i fagiolini già lessi...
vista la locazione potevi seminare i fagiolini anche prima..

U

ugo63

Guest
fagiolini

Mauro - 37
se mantieni umida la terra dei fagilini, questi cresceranno rigogliosi.
Se sono rampicanti premurati di porre idonei sostegni. se sono nani non ne hanno bisogno.
Consiglio: visto lo spazio ridotto semina varietà rampicanti , sfrutta l'altezza e produci di più.

U

ugo63

Guest
fagiolini rampicanti

In futuro posiziona i pomodori avanti ed esposti a sud e dietro i fagiolini rampicanti

mauro-37

Aspirante Giardinauta
Ciao Ugo,
non è così semplice. il piccolo orto è nella parte terminale di un terrazzo di una villetta a schiera, tale terrazzo è esposto ad ovest e a ridosso della recinzione ho messo delle piante di limone su una spalliera metallica in modo di avere privacy senza orrendi teli o muretti... ormai i limoni superano i tre metri percui capirai l'ombra che fanno, non so dimmi tu, potrei piantare i fagiolini sotto i limoni? Lì lo spazio c'è! comunque cerco di mettere delle foto per chiarire la situaziene ed essere aiutato

Luis

Aspirante Giardinauta
alle tue (fortunate?) latitudini non credo che i tuoi fagiolini possano soffrire la mancanza di luce....dovrebbero essere proprio in piena ombra.
Io li avrei seminati prima :):)
I miei sono già alti un metro!!!!!

U

ugo63

Guest
fagiolini

Complimenti Mauro,
per la bellissima siepe di limone, carica di frutti,
credo tu abbia ragione sulla impossibilità di posizionare fagiolini rampicanti considerato lo spazio. Dovrai accontentarti di quelli nani.

Le piantine di pomodoro mi sembrano eccessivamente vicine, non sempre con più piante si ha una maggiore produzione.
Ciao Ugo

U

ugo63

Guest
pomodori

Sono talmente alte ( le piante di pomodoro) che piange il cuore estirparne qualcuna.
Io solitamente lascio 40/50 cm a pianta sulla fila.
Sono varietà a crescita determinata?

mauro-37

Aspirante Giardinauta
Si ugo,
effettivamente è un peccato estirparle adesso...
non so, sono pomodori per insalate, credo si chiamino "salvatore".
E' la prima volta che provo a coltivare questa varietà.
Saluti