• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina della Fragola

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho provato a seminare la fragola più volte ed ho notato che è il processo più difficile per crescere una piantina di fragola..
I problemi principali sono: la germinazione e la crescita...
La germinazione si affronta munendosi di pazienza (circa 2-3 settimane!!) e la crescita...su questo non sono pienamente informato!
Avete esperienza nella semina della fragola?
Fatemi sapere!

Waves

Master Florello
Io ho seminato mooolto tempo fa delle fragole del supermercato e sono venute fuori una decina di piantine.
Adesso il fragoleto è cambiato: da una fila di dodici piantine in croce, è diventato una base di lancio con vari distaccamenti: un aiuola centrale (di cui però ho perso la metà questa primavera per incuria :() e altri 3 posti tra file e aiuole. Certo di pazienza ce n'è voluta... a dividerle, a curarle, a levargli le erbacce e di anni ce ne sono voluti 7 o 8... ma poi ti ripagano con le marmellate e le conserve ;)

Waves

Master Florello
Secondo la tua esperienza è meglio acquistare delle piantine di fragole nei vivai o è meglio seminarle?

Sicuramente ad acquistarle non avrai l'impazienza dell'attesa, ma comunque, per allestire una bella aiuola folta qualche anno è necessario.
Diciamo che potresti comprare delle piantine in vivaio e però seminare anche qualche fragola, così poi avrai la soddisfazione di averle tirate su tu e di averle fatte diventare produttive!! :):)

Alto