• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina del Sorbo domestico "Blumen - giardino dimenticato"

sonapipian

Giardinauta
ovviamente Blumen non è la varietà. :lol:

Allora: ho visto che la Blumen vende dei semi di antiche varietà di arbusti e alberi ("giardino dimenticato"), e tra questi appunto il Sorbo domestico.

Leggendo in rete, che è pure quanto consigliano nella confezione, vedo che la semina dev'essere effettuata in autunno.

Tenuto conto che questi semi erano in vendita proprio questo autunno, se si seminano adesso possono comunque germogliare ora o necessitano del freddo e quindi resterebbero quiescenti fino alla primavera prossima?

:baf:

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Potresti provare con la stratificazione a freddo, come dice la confezione si semina in autunno(e fidati perchè la Blumen non sbaglia mai, assicurato).
Prima di tutto metti i semi o in frigo o in congelatore, forse meglio il frigo perché sennò dopo pianti i ghiaccioli:lol:, li lasci lì per una mesata e poi li pianti.
Essendo un alberello potrebbe impiegarci anche 3 settimane, quindi abbi pazienza, ciao!

sonapipian

Giardinauta
Brrrr... ho il terrore della stratificazione in frigo, paura di far marcire tutto con substrato umido...

Se li metto "a secco" è lo stesso?

Altra domanda: se li prendo ora, li metto in frigo, tra un mese ne prendo qualcuno da seminare e gli altri li lascio li fino all'autunno e in quel momento li semino... il seme resiste tutti questi mesi al fresco?

Intanto grazie!

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
allora, io direi di levarli, li fai scongelare, dopo una settimana li rimetti in frigo e li lasci lì per un 'altra mesata e continui così fino all'autunno o ,visto che a giugno arriva il caldo, potresti provare a piantare nei giorni freddi che ci sono ora, sennò(questo è un consiglio secondo me stupefacente!:smok:) prepari i vasetti, metti il seme(senza stratificazione!!), li metti nel frigo e aspetti che germinano.
Per non far diventare la terra ghiaccio, tieni i vasi nel frigo un giorno si e un giorno no, alla fine credo che germinerebbero.
Bagna quando vedi che la terra è secca, perché poi credo che come si scongela lo strato di mini-ghiaccio sopra la terra dovrebbe inumidirsi di nuovo.
Poi ci sono molti altri modi, il + facle è che lì pianti direttamente a settembre, ciao:lol:

Scarboc

Guru Giardinauta
La cosa migliore invece secondo me è aspettare l'autunno e seminarli all'aperto. Se fai la stratificazione in frigo non marcisce niente (metterli in frigo senza inumidirli non ha senso, è d'obbligo per l'attivazione del seme), però metti anche che ti si attivino i semi e comincino a germinare fra un paio di mesi: siamo già a fine luglio inizi agosto, le piantine avranno pochi mesi per crescere e fortificarsi prima dei geli invernali e in più nascerebbero nel periodo peggiore per le semine (il troppo caldo rischierebbe di rovinare le giovani piantine); se sono "programmate" per nascere in primavera io aspetterei, l'anno prossimo ti germinerebbero a marzo-aprile e avrebbero tutta la stagione davanti. Sai com'è, la gatta frettolosa...

sonapipian

Giardinauta
uffff quante complicazioni!
ma perchè non li ho presi a settembre, sti semi??? :lol:

Vabbè, mi sa che il grosso lo rimando a settembre\ottobre, tre sono già partiti in vasetto, qualcuno lo mettero in frigo.
So cosa vuol dire far germinare una piantina tardi... è così che ho perso il calicanto bianco!

Infoirmazioni interessanti, tra l'altro pensavo che il freddo avesse azione di denaturazione o comunque blocco di es proteine di "protezione" e attivazione di altre funzioni germinative, ma che il processo di reidratazione\attivazione del seme avvenisse a temperature maggiori, invece mi par di capire che avviene tutto contestualmente. Più o meno.

Scarboc

Guru Giardinauta
Si, in teoria se metti in frigo i semi "a secco", per quelli che devono subire vernalizzazione è come conservarli nel cassetto. L'attivazione inizia dall'idratazione del seme; infatti una delle cose che faccio sempre con i semi delle piante è quella di reidratarli ponendoli in acqua per una notte o due, dipende dal seme. Quelli che vanno a fondo sono buoni, gli altri generalmente sono vani e vanno buttati (qsono quelli che poi rischiano davvero di marcire in frigo pregiudicando la buona riuscita della semina). Poi ce ne sono alcuni che germinano lo stesso eh, ma l'iter corretto è questo. Poi si prende della carta da cucina ucina o degli straccetti di cotone bagnati e strizzati e si mettono i semi all'interno e il tutto in un bel vasetto di vetro un po' grande (siccome anche l'ossigeno è indispensabile, è importante che i semi "respirino") che verrà aperto una-due volte la settimana per arieggiare. Se gli straccetti non si asciugano ok, altrimenti ogni tanto si deve anche tirar fuori tutto (facendo attenzione che i semi non siano ancora germogliati) e sciacquare lo straccetto o la carta da cucina strizzando bene e riposizionando i semi. Le garze le sconsiglio, le ho usate quest'anno e quando i semi hanno cominciato a germinare (già in frigo!) le radichette si sono impigliate nei buchetti:(
Insomma devi riprodurre la situazione dell'autunno-inverno...umidità della terra + freddo.

Ultima modifica: