• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina calendula...consigli

alestellina

Florello
Stasera sono andata al lidl con la speranza di trovare l'aloe vera (di cui manco l'ombra:martello2:cat:) e invece ho acquistato dei semini di
CALENDULA e GAROFANO DEI POETI...
Per il garofano più o meno so come si semina, ma x la calendula?
Ho visto solo la foto nella bustina e non ho la minima idea di quando seminarla, terriccio, concimi e varie...
Chi mi aiuta?
Grazie!:embarrass
 

tano83

Apprendista Florello
non ho mai seminato la calendula, ma non penso richieda tecniche particolari..la si trova anche selvaticamente...
 

alestellina

Florello
ah si? io sinceramente l'ho sempre sentita nominare ma mai coltivata....poi stasera notavo al LIDL che le descrizioni x le semine erano + o meno tutte uguali quindi credo poco affidabili... :)
 

Paola-Luna

Florello
io avevo il giardino quasi infestato dalle calendule a fiore semplice: praticamente in autunno non le sradicavo e queste andavano a seme e si autodisseminavano da sole... Sono rusticissime e non necessitano di particolari cure se non essere bagnate frequentemente specialmente nel periodo caldo.
Si adattano a qualsiasi tipo di terreno, meglio se concimato con stallatico maturo.Per la semina attendi ancora un paio di settimane o comunque finchè le temperature non tenderanno a salire gradualmente. Al limite seminale in semenzaio e poi trapianta le giovani piante. Buona fortuna
 
P

Piera

Guest
Le calendule vanno seminate a fine marzo e i semi vanno lasciati in superfice, non vanno coperti dal terriccio, innaffia con uno spruzzino mantenendo umida la superfice.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I semi della calendula sono a "virgolette", vanno seminate in superfice come ha detto Piera.
Quando il fiore perde i petali arancioni, lascialo ancora attaccato alla pianta fino a seccare completamente. Noterai la formazione dei semi. A questo punto, raccogli il capolino e consevalo in sacchetto di carta. Sono i semi x la prossima semina.:D
 

alestellina

Florello
wow!! grazie mille a tutti x i consigli preziosi!!! Allora aspetto ancora un pò poi mi cimenterò nella calendula-semina!! :love_4:
 

fairy

Aspirante Giardinauta
help!

scusate, riprendo questo vecchio post per chiedervi un consiglio.
Al 24 Marzo in una giornata calda di sole ho seminato per la prima volta la calendula. Ho lasciato i semi in superficie e li ho bagnati con uno spruzzino tutti i giorni. I semini si sono un pò nascosti sotto la terra ma sono comunque in superficie. Sono in vaso che di notte ho sempre coperto con un sacchetto di plastica bucherellato.
Purtroppo non mi sono ancora germogliati... che dite... è presto o sto sbagliando io qualcosa?

grazie in anticipo per le risposte!!
 

fairy

Aspirante Giardinauta
speriamo... adesso con i semini rimasti voglio fare la prova del semenzaio con il cotone idrofilo... vediamo se così riescono a germogliare.

Qualcuno mi sa spiegare meglio come fare questo esperimento (si fa anche alle scuole)?
In teoria so che dovrei mettere del cotone bagnato in un recipiente di vetro, mettere i semi e poi coprire il tutto con un calzino di naylon.
E' giusto il procedimento? Devo metterlo al sole o va tenuto all'ombra?
 

alestellina

Florello
..va bene anche la classica pellicola trasparente x alimenti...
riguardo l'esposizione io i semini li ho mezza giornata al sole e mezza all'ombra.... :)
 

fairy

Aspirante Giardinauta
visto che sei così gentile ne approfitto :love: ... se uso il cotone devo metterne uno strato sotto e uno sopra oppure devo lasciare i semi di calendula sul primo strato senza coprirli?
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Stasera sono andata al lidl con la speranza di trovare l'aloe vera (di cui manco l'ombra:martello2:cat:) e invece ho acquistato dei semini di
CALENDULA e GAROFANO DEI POETI...
Per il garofano più o meno so come si semina, ma x la calendula?
Ho visto solo la foto nella bustina e non ho la minima idea di quando seminarla, terriccio, concimi e varie...
Chi mi aiuta?
Grazie!:embarrass

pensa che la pianta più facile da coltivare è proprio la calendula, se sei una frana nella semina in generale, e vuoi acquistare un pò di sicurezza in te stessa, la calendula fa al caso tuo, niente di che hai un pò di terra? ecco mettici i semi e innaffia stop, anche senza fare miscugli strani, anzi pensa che io li ho messi in giardino due anni fa, già da quest'anno fanno delle bellissime margheritone, i cui semi svolazzano a destra e a manca e stanno crescendo le piantine ovvunque, sono carine, vai senza problemi, mia sorella li ha piantati in vaso ....stesso effetto
 

alestellina

Florello
grazie tiziana!! :) allora vado tranquilla... :D

fairy ha scritto:
visto che sei così gentile ne approfitto ... se uso il cotone devo metterne uno strato sotto e uno sopra oppure devo lasciare i semi di calendula sul primo strato senza coprirli?

con il cotone (inumidito) basta che li appoggi sopra e stop! :)
 

fairy

Aspirante Giardinauta
ci siamo!!! Dopo ben 3 settimane vedo i primi risultati!! I semini di calendula piantati nel terreno hanno finalmente attecchito!!! Sono ancora in formazione, ma il primo passo l'hanno fatto!!!
Forse ho sbagliato io... ho messo i semi e poi li ho leggermente spolverati con dell'altra terra... praticamente sopra hanno uno strato sottilissimo di terreno... la prossima volta li lascio completamente scoperti!
 
Alto