• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina abeti e cipressi

mangiapolenta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho raccolto un bel pò di pigne di abete rosso e semi di cipresso, che vorrei seminare alla fine dell'inverno.
Volevo chiedervi come vanno conservati e seminati e nel caso dell'abete l'invernalizzazione in frigo a 4 gradi vada fatta in contenitori con sabbia umida o asciutta...qualsiasi consiglio che ruoti intorno è ben accetto! :fischio:

grazie! :):)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se li metti in frigorifero non serve nessuna sabbia, li metti dentro in un sacchetto di carta e ce li lasci fino a febbraio, poi li semini all'esterno.

sequoia

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho raccolto un bel pò di pigne di abete rosso e semi di cipresso, che vorrei seminare alla fine dell'inverno.
Volevo chiedervi come vanno conservati e seminati e nel caso dell'abete l'invernalizzazione in frigo a 4 gradi vada fatta in contenitori con sabbia umida o asciutta...qualsiasi consiglio che ruoti intorno è ben accetto! :fischio:

grazie! :):)

ti tranquillizzo

puoi seminare adesso ed ottenere ottimi risultati

tenerli in frigorifero, in ambiente umido, può solo peggiorare le cose favorendo lo sviluppo di muffe

sequoia

Aspirante Giardinauta
qualche consiglio sul come fare la semina....terriccio misto a sabbia? ogni tanto un pò di acqua? grazie :rolleyes:

sì, va bene, bagna una volta la settimana e tieni d'occhio la terra, che non deve seccare

se temi che si formi la famigerata "crosta" superficiale, puoi coprire con un leggero ulteriore strato di aghi di abete