• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi "velenosi"

H

hakuna__matata

Guest
qualcuno di voi sa se i semi delle piante possono essere "velenosi" se ne si viene a contatto???
Non intendo se ingeriti, ma proprio semplicemente toccadoli......

La mia domanda nasce dal fatto che giovedì ho passato la serata ad imbustare semini di varie piante (Datura, viburno, portulaca ecc..) e venerdì mattina mi sono risvegliata con la pupilla dell'occhio sinistro completamente dilatata ed "insensibile di fronte a fonti luminose.....questo mi provoca (come se non ne avessi giàcat: ) problemi visivi.....vedo tutto sfuocato, anche con gli occhiali....e dopo un pò ho pure mal di testa:mad:

gli oculisti che mi hanno visitata dicono che può essere dovuto ad un virus....ma non mi sanno dire per quanto tempo durerà......
 

kiwoncello

Master Florello
Non mi risulta che esistano semi capaci di trasmettere tossine per semplice contatto. Nel tuo caso la midriasi riguarda un solo occhio; si trattasse di un sintomo da sindrome anticolinergica atropinica (che si può verificare per avvelenamento da parti varie di Datura) verrebbero indistintamente coinvolti ambedue gli occhi e poi soprattutto la midriasi si accompagnerebbe a tutta una serie di sintomi tipici che vengono internazionalmente etichettati un pò scherzosamente come " Hot as a hare-Blind as a bat-Dry as a bone- Red as a beet-Mad as a hen" ovvero "Caldo come una lepre-Cieco come un pipistrello-Secco come un osso-Rosso come una barbabietola-Matto come una gallina". In altre parole ipertermia, midriasi e paralisi dell'accomodazione, blocco delle secrezioni (tipica la bocca secca), congestione del viso, eccitamento psicomotorio ed/od allucinazioni.
 

Clorophilla

Florello
Non mi risulta che esistano semi capaci di trasmettere tossine per semplice contatto. Nel tuo caso la midriasi riguarda un solo occhio; si trattasse di un sintomo da sindrome anticolinergica atropinica (che si può verificare per avvelenamento da parti varie di Datura) verrebbero indistintamente coinvolti ambedue gli occhi e poi soprattutto la midriasi si accompagnerebbe a tutta una serie di sintomi tipici che vengono internazionalmente etichettati un pò scherzosamente come " Hot as a hare-Blind as a bat-Dry as a bone- Red as a beet-Mad as a hen" ovvero "Caldo come una lepre-Cieco come un pipistrello-Secco come un osso-Rosso come una barbabietola-Matto come una gallina". In altre parole ipertermia, midriasi e paralisi dell'accomodazione, blocco delle secrezioni (tipica la bocca secca), congestione del viso, eccitamento psicomotorio ed/od allucinazioni.

:eek: Hakuna, avrai preso un virus.....meglio così va' , non ti hanno ordinato gocce di antibiotico?
 
H

hakuna__matata

Guest
Non mi risulta che esistano semi capaci di trasmettere tossine per semplice contatto. Nel tuo caso la midriasi riguarda un solo occhio; si trattasse di un sintomo da sindrome anticolinergica atropinica (che si può verificare per avvelenamento da parti varie di Datura) verrebbero indistintamente coinvolti ambedue gli occhi e poi soprattutto la midriasi si accompagnerebbe a tutta una serie di sintomi tipici che vengono internazionalmente etichettati un pò scherzosamente come " Hot as a hare-Blind as a bat-Dry as a bone- Red as a beet-Mad as a hen" ovvero "Caldo come una lepre-Cieco come un pipistrello-Secco come un osso-Rosso come una barbabietola-Matto come una gallina". In altre parole ipertermia, midriasi e paralisi dell'accomodazione, blocco delle secrezioni (tipica la bocca secca), congestione del viso, eccitamento psicomotorio ed/od allucinazioni.


CAZZZZ.........no no è solo midriasi all'occhio sinistro, accompagnata da emicrania, che credo sia dovuta al fatto che non vedo bene e la luce mi da un fastidio incredibile.....

certo è che giovedì sera con la Datura ci ho lavorato parecchio.....bah......:confuso:
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
:eek:
magari i semi no, ma se hai dovuto aprire i frutti freschi puoi avere assorbito delle sostanze non tanto carine dai liquidi del frutto stesso! :cry:
ma questa cosa l'hai riferita ai medici?

la datura in particolare è pericolosa, ti metto un link
http://it.wikipedia.org/wiki/Datura_stramonium

da quest'altro invece riporto:
Datura
Le foglie secche di questo fiore sono utilizzate per le infiammazioni dell’occhio ma anche per l’asma o la bronchite. Molti i casi segnalati di midriasi, una prolungata dilatazione della pupilla.

http://www.dica33.it/argomenti/medicina_alternativa/fitoterapia/occhio.asp

:Saluto:
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Dianthus, credevo di aver spiegato perché non può essere un effetto del contatto con semi od altre parti dello stramonio (lo stesso vale per le Brugmansie bianche o colorate). A parte questo, wikipedia è utile ma non è di certo la "bibbia" visto che chiunque può scriverci senza nessun filtro accurato di attendibilità per quanto vi viene proposto........
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
sai, Kiwoncello, credo che ci siano modi e modi per rispondere ad un post

comunque la tua opinione su wikipedia è diversa dalla mia, spero che siano entrambi parimenti rispettabili, nello spirito di cordialità del forum
 
Alto