• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi molto piccoli

ironbee

Apprendista Florello
Ho qualche difficoltà a seminare i semi molto piccoli, tipo carota, ravanello, rucola, spinacio, ecc.
Trovo difficile sia distribuirli uniformemente, sia interrarli correttamente, sia innaffiarli nel giorno della semina e in quelli immediatamente successivi senza dilavarli. :confused:
Ho visto che alcune ditte propongono delle strisce di carta con i semi già distribuiti: è una soluzione valida? Si riescono ad autoprodurre?
Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie.

focus20rm

Aspirante Giardinauta
i semi molto piccoli puoi immischiarli con un po di sabbia o terra fine cosi sara piu facile distribuirli correttamente ( se usi la sabbia è meglio perche ha un colore diverso dalla terra e vedi dove hai gia passato)... se no puoi provare a seminare a file molto vicine facendo cadere i semi da un pezzetto di carta fatto a cono!
per innaffiare questi tipi di semi io uso una bottiglia di plastica a cui o fatto dei buchi sul tappo... essendoci meno acqua di un annaffiatoio con la rosetta e quindi avendo un getto meno potente i semi nn si dilavano e nn si ammassano ( cmq devi livellare bene il terreno prima di seminare) l unico inconveniente è che ci vuole un po di tempo ad innaffiare e devi riempire la bottiglia piu volte... poi nn so che estensioni hanno le tue aiuole!:p

fsalerno

Giardinauta
Ho seguito il tuo consiglio con ottimi risultati. grazie
Devo provare con un flaccone di detersivo per lavatrice, forse si impiega meno tempo

Alto