• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi fiori di campo

Witzy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...sono alle prime armi, qualcuno mi sa indicare come ottenere semi di pratoline e violette di campo da fiore?
Grazie

giordi

Giardinauta Senior
Buongiorno...sono alle prime armi, qualcuno mi sa indicare come ottenere semi di pratoline e violette di campo da fiore?
Grazie
Dovresti torvarle normalmente in vendita nei vivai e garden center.
La Pratolina è il nome comune della Bellis perennis o margheritina dei prati
La violetta viola molto popolare e profumata spontanea è la Viola odorata
C'è il sito di 'Semenostrum' che vende semi di fiori spontanei sia in purezza che in miscuglio che può esserti di sicuro interesse. Ho controllato ma non ha semi di pratoline e come violette ha i semi di Viola arvensis che non è la violetta viola.

Witzy

Aspirante Giardinauta
Grazie... io peró intendevo come ricavarli a partire dal fiore:ros::ros::ros:
...mi sto cimentando in qualche esperimento, ma non sono troppo ferrata.... vorrei fare un tentativo!

giordi

Giardinauta Senior
Non capisco che esperimento vorresti fare? Racogliere i semi e seminare è naturale, devi solo aspettare che il fiore maturi e appassisca.
O forse non riesci a individuare i semi?

Ultima modifica:

Witzy

Aspirante Giardinauta
O forse non riesci a individuare i semi?

...è proprio questo che non so fare! Devo aspettare che il fiore appassisca in campo ? E sì... non sono sicura di averli individuati :fischio: E ancora, posso già seminare quest'anno oppure devo attendere la prox primavera?
scusa le domande banali, ma per me è tutto nuovo!!