• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi fiori di campo

Witzy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...sono alle prime armi, qualcuno mi sa indicare come ottenere semi di pratoline e violette di campo da fiore?
Grazie

giordi

Giardinauta Senior
Buongiorno...sono alle prime armi, qualcuno mi sa indicare come ottenere semi di pratoline e violette di campo da fiore?
Grazie
Dovresti torvarle normalmente in vendita nei vivai e garden center.
La Pratolina è il nome comune della Bellis perennis o margheritina dei prati
La violetta viola molto popolare e profumata spontanea è la Viola odorata
C'è il sito di 'Semenostrum' che vende semi di fiori spontanei sia in purezza che in miscuglio che può esserti di sicuro interesse. Ho controllato ma non ha semi di pratoline e come violette ha i semi di Viola arvensis che non è la violetta viola.

Witzy

Aspirante Giardinauta
Grazie... io peró intendevo come ricavarli a partire dal fiore:ros::ros::ros:
...mi sto cimentando in qualche esperimento, ma non sono troppo ferrata.... vorrei fare un tentativo!

giordi

Giardinauta Senior
Non capisco che esperimento vorresti fare? Racogliere i semi e seminare è naturale, devi solo aspettare che il fiore maturi e appassisca.
O forse non riesci a individuare i semi?

Ultima modifica:

Witzy

Aspirante Giardinauta
O forse non riesci a individuare i semi?

...è proprio questo che non so fare! Devo aspettare che il fiore appassisca in campo ? E sì... non sono sicura di averli individuati :fischio: E ancora, posso già seminare quest'anno oppure devo attendere la prox primavera?
scusa le domande banali, ma per me è tutto nuovo!!

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
Non conoscono i semi delle pratoline (ma considera che di solito i semi sono duri magari questo ti aiuta ad individuarli), quelli delle violette li trovi in delle palline che si formano sullo stelo al posto del fiore. Quando sono mature si aprono ed escono questi minuscoli semini. Non sono semplicissimi da trovare perchè si nascondono nel fogliame soprattutto nella parte bassa, ci vuole pazienza. Le palline sono di colore viola-verde se non ricordo male.

Per la semina, puoi procedere tranquillamente da questa primavera.:)

rocco.co

Guru Giardinauta
Per le pratoline: le raccogli e metti a seccare su carta da giornale in un posto ombreggiato ma ventilato, rigirando spesso e magari cambiando il foglio di carta che asciughino bene e non sviluppino muffe
Quando i fiori son secchi (una settimana è ampiamente suff) li sbricioli, mischi con sabbia, e poi spargi in loco
La sabbia aiuta a vedere dove semini e offre "spessore", come dire, offre un minimo e rado velo di copertura al seme appena appena che non venga portato via dal vento nell'immediato (perchè non va affossato nella terra ...una volta si diceva che deve poter sentire le campane)
La fioritura avviene dal secondo anno... ma se semini ora qualche fiore lo vedrai già in autunno 2015
Dopodichè ti basterà lasciare lo sfalcio sul posto e si autosemineranno senza problemi
ciao

rocco.co

Guru Giardinauta
Sono contenta
Non sparire e fatti sentire in giro per il forum che una comunità più è ricca e meglio è
ciaociao!

Witzy

Aspirante Giardinauta
Senz'altro… intanto curioso un po' qua e là… oggi vado sulle piante da interno perché qui è tornato il freddo (3 gradi :rolleyes:) e più che primavera con tutta quest'acqua pare autunno… beh almeno non ci tocca annaffiare tutto a mano :D

Alto