• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi e semina arecastrum ( Cocos Plumosa)

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti voi;
oggi sono riuscito a raccogliere sia da terra che dalla pianta dei semi di questa palma. Vorrei piantare i semi ma non ho molta esperienza su come seminarli. I semi giallini li ho raccolti da terra mentre quelli verdi dalla pianta. Sono semi che vanno bene per essere piantati?
È il periodo adatto ? Se si, vanno piantati all'aperto o in serra fredda all'ombra? Le temperature esterne sono di minime di 8 gradi e di giorno sui 17-18 in questo mese con le belle giornate. Ringrazio infinitamente chi risponde alla discussione.
1.gif
 

Allegati

  • IMG_0964.JPG
    IMG_0964.JPG
    839,5 KB · Visite: 6

marsi01

Aspirante Giardinauta
ciao, quelli sono i frutti i quali contengono i semi, tuttavia non mi sembrano maturi, soprattutto quelli verdi; forse quelli gialli si
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
i frutti, chiamati datteri, a maturazione avvenuta dovrebbero essere arancioni, però potrebbero anch'essi essere maturi, non so. Per la seminazione, il quando e il come non so dirti nulla giacché non ho mai provato a seminare un seme di palma
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
i semi verdi sono del tutto immaturi, quelli giallastri quasi, ma puoi provare a seminarli togliendo la "buccia". Ti conviene tenerli in casa al caldo per accelerare la germinazione, che comunque impiega almeno 5-6 mesi.
 

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro, proverò così allora. Proverò anche a seminare altri semi quando staranno maturi, magari farà anche più caldo.
Buona serata
Salvatore
 
Alto