• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di thumbergia

C

clara2

Guest
Ho promesso dei semi della thumbergia, ma, no avendo mai raccolto semi, sono in seria difficoltà! Dunque, provo a spiegarvi, ma non sgansciatevi troppo dalle risate: cade la corolla, rimane l'ovario (?); dentro c'è una cosina verde che spunta appena (il seme?); aspetto che arrivi a maturazione e...non c'è più!!! L'ha già "sputato" da qualche parte! Ma come si fa? Mi sento deficiente, aiutatemi!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
se è come il portasemi della th. alata c'è da morire dal ridere: la forma è priapesca, completa pure, diciamo così, di una specie di scroto, che contiene i semi.
A maturazione se uno tocca il portaseme questo si apre sparacchiando fuori i semi come l'impatiens balsamina.

C

clara2

Guest
Proprio così, Claudia. E adesso ridi pure...
E poi sarebbe questa la "raccolta" dei semi? Direi che non è il termine adatto. Sono sicura che mentre starò lì a parare e cercare di fare andare a canestro i semini, se la rideranno anche i miei vicini di casa! Oppure potrei ordinarmi i semi da un catalogo e spacciarli per miei...

T

thumbi

Guest
caraclara..solo che se sono io colui al quale hai promesso i semi so che sei andata a comprarli e non sono frutto (i semi) del tuo sforzo..sappi inoltre che mi sono già imboressato (si dice così dalle mie parti) a pensarti di fronte alla pianta come zenga...

C

clara2

Guest
Ma come Thumbi...allora ci sei? Speravo che fossi uno di passaggio...sai di quelli "carino 'sto forum, famme vede'" Che figuraccia!!!
Scherzi a parte, che ti arrivino o meno questi benedetti semi, saprai che ho fatto del mio meglio, almeno come portiere...

Alto