• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Pomelo (Pum-melo)

• Creatore Discussione Marcello da Sapri
  • Data di inizio
M

Marcello da Sapri

Guest
Sono riuscito a procurarmi dei semi di Pomelo (per chi non lo sapesse si tratta dell' agrume piu' grande del mondo). Li ho ottenuti direttamente dal frutto. Si tratta di una varieta' piuttosto simpatica dalla polpa rosa scuro (quasi rossa) e abbastanza dolce.
Il frutto che ho avuto era grande quasi come un pallone da calcio.
Vorrei sapere come posso far germinare questi semi. E' sufficiente interrarli? adesso?
E quello che e' piu' importante... avro' mai frutti dalla pianta nata da seme?

...un ringraziamento particolare a Pietro Puccio grazie al quale sono riuscito a procurarmi il frutto.

Aspetto preziosi suggerimenti!!!

Grazie!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marcello,
... prego.. ;) , non l'ho mai seminati, ma trattandosi di una specie tropicale è bene mantenere una temperatura non inferiore ai 18 °C (un pò di più è meglio). Per quel che riguarda la fruttificazione questa è ovvia, ma si tratta di una specie che presenta una maggiore variabilità rispetto agli altri Citrus e normalmente da seme la qualità dei frutti è scadente, come dimostra il fatto che dove la pianta è spontanea i frutti sono utilizzati per... giocare al calcio. Quindi a meno di non essere particolarmente fortunati è bene innestarli con varietà già selezionate. Attenzione che temperature di poco sotto lo zero possono inibire la fruttificazione, se non far morire la pianta.
Tienici informati sul prosieguo dell'operazione.
Pietro Puccio