• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di m. theresae

luethyi

Giardinauta
La mia piccola teresina (talea regalatami da noto vivaista) sta bene, ha fatto due fiori e adesso, come da regola, alla base dei fiori c'è la sacchetta con i semi, ben incastrata nel corpo stesso della piantina. Leggendo in giro ho visto che è meglio aspettare a prenderli, perchè più sono invecchiati meglio germinano ma mi chiedo comunque come prenderli...non penso che tirarli, anche dolcemente, sia una buona idea...:embarrass che mi dite?:confuso:
 

decky

Florello Senior
Per prelevarli aspetta che il fruttino secchi e si crei una spaccatura...dopodichè puoi sfilarlo (se per via delle spine l'operazione risulta difficoltosa puoi aiutarti con delle pinzette).
Per ciò che riguarda l'invecchiamento sinceramente non saprei se è un'informazione esatta o meno,spesse volte ho letto che i semi per essere molto fertili devono essere freschissimi (per alcune specie,ad es.Frailea Castanea ho letto addirittura entro un mese dalla raccolta):)
http://www.giardinaggio.it/forum/piante-grasse/32619-come-si-fa-togliere-i-semi-dai-frutti.html
 
Ultima modifica:
Alto