• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Gladioli

die66go

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per un esperimento...ho avuto dei gladioli di vari colori in giardino, e per curiosità ho impollinato fiori di gladiolo rosa con quelli di uno color porpora...ora son usciti i semi che ho raccolto e vorrei seminarli...
Domanda: quando si seminano? posso metterli già subito nel terreno (escono subito?) o è meglio metterli via in una busta di carta e aspettare...quando?

La cosa vale anche per tutti gli altri semi in generale?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondermi! :Saluto:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Li puoi seminare a febbraio comunque al caldo.
Per gli altri semi dipende quali intendi??
Ogni seme ha il suo procedimento.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ok quindi adesso non mi sembra una buona idea allora =)

Mah, per gli altri semi intendevo genericamente quelli dei fiori...voglio dire, mi immagino sempre che in natura i semi cadano dalla pianta in estate... e ho il dubbio sul fatto che questi appena finiscano nel terreno crescano subito, oppure rimangano in quiescenza comunque fino a primavera(periodo in cui fiorisce un pò di tutto)!

Ovviamente è un dubbio da novellino, se non funziona così spiegami =)
 

Platycodon

Florello
Si infatti funziona così. In natura cadono e aspettano la primavera a fiorire, infatti come per i giacinti si seminano in autunno, puoi farlo anche in autunno però li lasci li e ti germogliano in primavera.
Poi ci metteranno tempo a fiorire ma è una cosa bellissima la semina.
Invece riguardo ai fiori di solito si seminano in primavera, poi ci sono le eccezioni, o quelli che devono vernalizzare quindi passare un periodo al freddo per poter germinare poi a primavera.
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Capito, grazie mille! Allora li terrò da parte e a febbraio li metterò in vasetti in casa =)
 
Alto