• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di dattero

K

katiuscia

Guest
Ragazzi ho una domanda forse un po' stupida: ho comprato dei datteri e mi chiedevo se conservando i semi e piantandoli riesco a ricavare delle piantine... Che mi dite?
Ah altra cosa posso ottenere delle piantine dai semi delle mele e pere?
Grazie a tutti!
 

cancer

Giardinauta
katiuscia ha scritto:
Ragazzi ho una domanda forse un po' stupida: ho comprato dei datteri e mi chiedevo se conservando i semi e piantandoli riesco a ricavare delle piantine... Che mi dite?
Ah altra cosa posso ottenere delle piantine dai semi delle mele e pere?
Grazie a tutti!

Credo che nessuna domanda sia stupida, perchè mostra interesse per qualcosa che non si conosce:D , io ne faccio tante:martello: ! Comunque teoricamente dovresti riuscire ad ottenere delle piantine. Con i datteri non ho mai provato, ma ho piantato i semi dei tamarindi che avevo mangiato (sono frutti secchi simili ai datteri) e tutti i semi piantati sono germogliati:flower:
Lo stesso vale per i semi di qualsiasi frutto. I risultati non sono mai garantiti, nemmeno con i semi che si comprano, quindi bisogna sperimentare.
 
K

katiuscia

Guest
Ok grazie mille!!! Ieri sera ho estratto da una mela Pink Lady dei semi che avevano già il germoglio e questa mattina li ho messi in un contenitore con del cotone idrofilo begnato come quando si facevano gli esperimenti alle scuole elementari. Staremo a vedere che succede!
Grazie
Katy
 

kiwoncello

Master Florello
Dai semi di dattero nascono micropalmette, eccome, basta avere pazienza in quanto impiegano tempo a germinare.
kiwo
 
K

katiuscia

Guest
Ma i semi di dattero una volta tolti dal frutto dove li avete messi? In un vaso con del terriccio? Oppure avete usato la tecnica del cotone idrofilo bagnato? Illuminatemi vi prego !!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora, a me hanno consigliato questa procedura:
Mettere i semi in acqua e ghiaccio, lasciare il tutto per 48 ore a temperatura ambiente e dopo di che seminare in un terriccio composto da sabbia e torba. Io l'ho fatto un mesetto fa, ancora non è spuntato nulla, ma se è vero che impiegano 4 mesi dovrei vedere qualcosa in estate.
L'uso del ghiaccio dovrebbe far attivare il seme, perciò dovrebbe funzionare anche con i semi appena tolti dal frutto.
 

aseret

Florello Senior
Non conoscevo questo procedimento, io li avevo semplicemente messi in un composto di terriccio e sabbia. Probabilmente, te l'auguro, i tuoi germoglieranno prima.
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Io li ho piantanti molto scetticamente verticalmente nel vasone del bambù nero che ho sul terrazzo (scoperto) man mano che mangiavo i datteri, quindi ci avrò messo 5 minuti a metterceli tutti e me li sono dimenticati. Direi che sono germogliati tutti (erano un sacco, tipo 15) li ho spostati in vasetti, svernavano il casa. Ne sono morti un po' ma in tre anni sono diventate alte una trentina di centimetri... sono una giardiniera sfaticata, ma la potenza delle piante è pazzesca, sono nate comunque!

ciao
 

kiwoncello

Master Florello
I semi di qualsiasi palma non si fanno davvero tanti problemi: cascano sul terreno, restano lì e germogliano in massa. Basti guardare sotto una Phoenix canariensis, una Chamaerops od una palma dactilyfera: si vedranno decine di fogliette di neopiantine.....
kiwo
 
Alto