• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di campanula

Silvia

Maestro Giardinauta
Vorrei tenere i semi di questa bella campanula formanekiana, ma non so quando e come raccoglierli. Mi aiutate? nel frattempo alcuni fiori stanno appassendo e non vorrei perdere l'occasione giusta. Grazie.
IMG_0646.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
io conosco i frutini di un altra specie di campanula che creare una specie di frutino a posto del fiore.
se il fiore è stato impolinato (e se è stata in casa la vedo dura) pian pianino si formera una palotolina che una volta maturata la racoglierai.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Il vaso è sul balcone, l'ho messo in casa solo per la foto. Quindi tolgo le corolle appassite lasciando la pallina al suo posto?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho bisogno di aiuto: la campanula è ormai sfiorita, ma temo che con i semi andiamo male: ecco i "poveri resti":

picture.php


Come vedete, il fruttino di cui parla vesna non c'è, o meglio ci sono dei minuscoli granuli, marroni e un po' lucidi sotto le corolle "ormai andate" e più chiari dove la corolla si vede ancora un po' e i sepali (credo che si chiamino così) sono ancora verdi.

Sono questi granellini i semi da raccogliere? Grazie a chi mi chiarirà le idee.
 

vesna

Maestro Giardinauta
non si vede granche.
allora io cerco di spiegarmi meglio.
li dovè attacato il fiore alla pianta una volta sfiorito il fiore si dovrebbe formare una palotolina.
questa palotolina ha come rivestimento una roba verde da sfogliare tipo la cipolla.
sotto questi strati ce una palotola verde e sopra dei delle palotoline di 1 mm circa marone.
queste palotoline maroni sono i semini.
dimmi se c'hai capito qualcosa!!!
 
R

Riverviolet

Guest
Non lo sò, non riesco a capire nulla dalla foto.
In genere non conviene levare nulla ad un fiore se si vuole scovare semi ed in teoria, dovrebbe, alla caduta naturale dei petali o alla sua sfioritura, essere visibile un minimo di ovario ingrossato.
Ma come ti dissi al momento dell'acquisto della tua bellissima, son la prima a non aver mai fatto caso di come le campanule vadano a seme.
Stò tenendo sotto controllo le mie, appena riconosco e noto, qualcosa che identifichi una prossima disseminazione non mancherò di rendertene partecipe.

Ok? :)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho guardato il sito dei semi (interessantissimo, credo che mi sarà molto utile); la seconda e la quarta campanula hanno qualcosa di simile, si parla di molti semi piccoli e piatti color marrone (come i granellini di cui vi parlavo). Ho staccato quei pochi ex-fiori per vedere e farvi vedere qualcosa, ma gli altri sono ancora sulla pianta e anche se così l'estetica è zero posso aspettare un'eventuale maturazione.
 
Ultima modifica:

sharica

Aspirante Giardinauta
Volevo farvi una domanda.....io ho comprato dei semi in busta della campanula......li ho seminati in vasetto picolo e annaffio ogni volta che il terreno si asciuga, ma dopo quanto escono le piantine???
I semi li ho seminati il 30/05 o il giorno dopo al massimo.......insieme a questi ho seminato anche i semi di girasole ( che gia sono spuntati ) e le petunie anche loro non ancora spuntate
Quanto credete che dovro aspettare per le prime piantine????
grazie e baci fioriti:love_4: :flower:
 
Alto