• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di calendula: fotografati!

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Scusate non trovo più chi aveva chiesto queste foto e il messaggio originale, scusate la apertura di nuovo messaggio.

Ecco le foto:
calendula doppia

ecco la calendula pronta per la raccolta semi…

non bisogna aspettare troppo se no ahi ahi, li butta giù prima che li raccogliate

ecco separati i vari componenti:

I semi sono più scuri del guscio ad uncino che li contiene. Ma io me ne guardo bene in genere di fare il lavoro certosino di separarli, semplicemente sbriciolo la capocchia pronta per la raccolta semi...

Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ti ringrazio anch'io, l'anno scorso ho raccolto i semi di calendula (non cosi' bella doppia come la tua...)mettendo via tutta la capocchia. In primavera ho seminato gli uncini pensando che fossero semi... piu' vigorosi....adesso capisco perche' non ne ho ottenuto piantine....

P

paolar

Guest
Grazie per la spiegazione dettagliata! Una domanda: i semi vanno interrati a settembre?

SUN77

Giardinauta
Mamma mia che bella che è a fiore doppio!
Naturalmente quei semi finiranno alla BDS 2006....... spero!

Complimenti bellissimo ed utilissimo servizio fotografico!

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grazie per i complimenti :ros:
quando interrarli... comportati come fai in genere con i semi di fiorellini di primavera-estate. Io li semino a fine inverno inizio primavera. Sono fioriti a fine giugno, ma il mio clima è molto freddino, e sono ancora fiorite ora. Ne ho di semplici e doppie, sempre gialle.

Li mando sì alla banca del seme se interessano! pensare che son giorni che mi dico: ma io che mando alla banca del seme, ho solo umili calendule, zinnie, tagete, astri, piante molto comuni insomma... Ma se interessano anche solo ad una persona io mando, eh? Inoltre ho delle piantine nate da seme regalato da una vicina che dice "li metta giù sono belli sono gli ultmimi a fiorire, me li hanno portati dall'Africa". Ho chiesto che colore sono, manco quello mi ha detto, non mi sente, risponde a quello che vuole lei. Mi ha solo rovesciato in mano un mucchietto di semi dicendo "al sole li semini, al sole, e non li faccia marcire dando troppa acqua" e me li ha fatti piantare a maggio. In ogni caso ora hanno i boccioli, quando fiorisco ve li pubblico e mi dite se interessano e se li conoscete. Magari son comunissimi e li conoscete tutti, io sto però morendo dalla curiosità.

loopee

Aspirante Giardinauta
ogni fiore...

ha una sua regalità ed importanza non sono umili anzi! sono fiori molto belli (almeno a me piacciono tanto)
personalmente aspetto i semini della calendula :flower: :flower: :flower:

Alto