• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme di mango

giada92

Giardinauta
Ciao Teo! anche qui eh :)
per lasciarlo lì intendi farlo seccare fino a primavera oppure piantarlo e non toccarlo fino a primavera?

california

Florello Senior
Se lo lasci fino a primavera puoi anche buttarlo :)
I semi di mango hanno una vita brevissima, fanno estratti e seminati.
Il seme, per germinare, dev'essere di solito raccolto da un frutto non molto maturo, perchè in tal caso a volte ha già perso germinabilità. Per seminarlo occorre privarlo del tegumento legnoso che lo ricopre, con delicatezza e senza danneggiare o intaccare il seme.
Una volta estratto va seminato orizzontalmente, interrato solo per metà.
Se il seme è fresco germina con relativa facilità, il problema è portare avanti le giovani e delicatissime pianetine.

>axel<

Giardinauta Senior
Io l'avevo fatto germogliare con successo l'estate scorsa, e mi era cresciuta una bella pianticella, che sfortunatamente è morta al primo inverno:cry:

L'avevo fatto al mare, ad agosto dell'anno scorso: avevo preso un bel mango fresco, l'ho mangiato, ho tirato fuori il nocciolo che è schiacciato e peloso, l'ho aperto con un coltello e ho estratto il seme marroncino e liscio all'interno.
Dopodichè l'ho interrato subito, l'ho bagnato e tenevo il vaso umido al sole.
Nel giro di 10 giorni era spuntata una bella piantina verde!!!...
...che poi ha fatto la fine che ho detto.
Giada secondo me se il seme lo interri adesso marcisce, è il periodo sbagliato. Soprattutto poi penso che il seme debba essere freschissimo!!
Quest'estate voglio riprovarci, però in inverno lo metto in casa.

ivano

Aspirante Giardinauta
1200

Salve a tutti io non ho estratto nulla l'ho preso e lo interrato con l'occhio verso l'alto e ha germogliato subito ma adesso non capisco perche i bordi delle foglie si stanno annerendo e seccando ma da cosa puo dipendere qualcuno mi sa dare una dritta la mia piantina sta morendo! qualcuno mi aiutiii!:cry::cry:

giada92

Giardinauta
grazie ragazzi
bè, non ho niente da perdere no?
lo apro e provo a piantarlo, vediamo se spunta
ma devo interrarlo lasciando però scoperto metà seme se ho capito bene?
i prossimi manghi che mangio provo a seminare in modi diversi e vediamo

Ultima modifica:

>axel<

Giardinauta Senior
Giada interralo come vuoi. In natura non c'è nessuno che sta lì a girare il seme da una parte piuttosto che da un'altra!:)

giada92

Giardinauta
ok ragazzi, ho aperto i legno ed estratto il seme
credo sia ancora fresco, perchè quando ho aperto la discussione il frutto era ancora intero
purtroppo ho intaccato un po il seme perchè non pensavo fosse così grosso (8-10cm!!) e credevo che ai lati fosse vuoto, così ho infilato tutta la lama del coltello :(
l'ho piantato orizzontalmente e coperto di terra
sul fondo del vaso ho messo dell'argilla espansa per drenare
il vasetto è leggermente piu grande del seme, ma se nascerà la piantina ci starà abbastanza larga (nel caso, posso sempre rinvasarla)
per tenere la temperatura alta, pensavo di mettere il vasetto sul davanzale sopra al calorifero, così riceve calore da sotto e luce dalla finestra
può andar bene?
ovvio che la terra secchera prima, ma basterà bagnare piu spesso

california

Florello Senior
Meno male che avevo detto di estrarlo con delicatezza :D Purtroppo credo porprio che il seme sia irrimediabilmente danneggiato..

giada92

Giardinauta
hai ragione, ma pensavo di star tagliando una parte in cui il seme non c'era....
non ho mai visto i semi del mango e non avevo idea che fosse così grande
la prossima volta farò piu attenzione

california

Florello Senior
Oltretutto, se non si provvede a togliere il tegumento legnoso, il germoglio potrebbe proprio nonn riuscire ad emergere e marcire all'interno.

giada92

Giardinauta
nel frattempo ho seminato un secondo seme
questa volta non l'ho intaccato e l'ho piantato orizzontalmente ma con la parte concava verso l'alto e lasciato da mio nonno, dove fa piu caldo
stiamo a vedere

Alto