• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembrava troppo bello...

girasole*

Giardinauta Senior
per essere vero!Ero talmente felice che finalmente la mia mini-mini rosa stava crescendo bene...che doveva per forza succedere qualcosa per stroncarmi...:cry: Adesso guardavo la mia piantina...sembrava che dovesse buttar fuori un mini-bocciolo,fra le foglie...ma...mi è sembrato un po' giallino rispetto a ieri...Così ho guardato sulle pagine inferiori delle foglie e....te pareva!!!cat: Ci sono un sacco di cosette bianche,tipo palline,non so se sono uova...soprattutto vicino alla costolatura centrale delle foglioline..!Di che bestia può trattarsi?Mi è parso di vedere un micro ragnetto bianco,quasi trasparente...:confuso: !E ho notato che sulla pagina superiore,invece,la foglia sta cambiando colore(si sbiadisce),proprio nelle zone dove ci sono 'sti cosini bianchi soto...!Vi prego,cosa faccio?Magari qualche rimedio "nature"....:embarrass Intanto va bene se tolgo quelli che riesco col cotton fioc?
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie...

veleno65 ha scritto:
si fai bene. togli le foglie + macchiate e irrora con un acaricida.


Allora sono acari?Ma da dove vengono?Le altre piante stanno bene,per ora...!O è colpa dei vicini...che scrullano piante e robe...e casca tutto da me?!
 
V

veleno65

Guest
ma no,le rose ci vanno soggette: isola la piantina e irrora bene,trovi i prodotti nei garden. penso che siano acari da come li hai descritti:ci sono mini ragnateline?
 

girasole*

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
ma no,le rose ci vanno soggette: isola la piantina e irrora bene,trovi i prodotti nei garden. penso che siano acari da come li hai descritti:ci sono mini ragnateline?

No,di ragnatele non ne ho viste...Ho tolto quel poco che son riuscita con l'ovatta,e quando la passavo sotto le fogli,mi si riempiva di macchioline verdi...ma di sicuro non sono afidi!Quelli si riconoscono!Però alcuni cosetti bianchi,soprattutto quelli più vicini alla costolatura della foglia,non son venuti via del tutto...
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto la tua richiesta di aiuto anche sull'altra sezione ma così detto sinceramente non saprei dirti di più di quello che dice veleno, non puoi per caso postare una foto magari anche con il cellulare forse sono uova di qualcos altro o forse un inizio di cocciniglia ma così non si riesce a capire molto.Spero che tu risolva, ciao.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao ho letto la tua richiesta di aiuto anche sull'altra sezione ma così detto sinceramente non saprei dirti di più di quello che dice veleno, non puoi per caso postare una foto magari anche con il cellulare forse sono uova di qualcos altro o forse un inizio di cocciniglia ma così non si riesce a capire molto.Spero che tu risolva, ciao.

Ho paura siano acari...perchè ho guardato con la lente d'ingrandimento...e mi è sembrato di vedere una specie di ragnetto bianco con sulla schiena un punto rosso...può essere?Le foto mi sa che non riesco a mandarle,perchè ho pulito le foglie con il cotton fioc...quindi ho ridotto il numero di"ospiti"...se dovesse riprendere la ripopolazione,la faccio di sicuro,ma spero di averli sterminati!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Concittadina! Hai provato col peperoncino? Quello che ti ho già consigliato per il tuo ciclamino....sugli acari funziona molto bene.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Concittadina! Hai provato col peperoncino? Quello che ti ho già consigliato per il tuo ciclamino....sugli acari funziona molto bene.

Ciao!Ci si rivede sul forum...Ci stavo giusto pensando,al tuo peperoncino...ma va bene uno spruzzino normale?Non si forma il fondo...,cioè non si scioglie tanto bene?Non vorrei si bloccasse il beccuccio...
 
Alto