• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selvicoltura.... piantine cercasi!

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Come recita un spot natalizio: "AIUTATEMI!"

Siccome a Genova e dintorni non riesco a trovare alberetti di circa mezzo metro per silvicoltura (ad es. mi interesserebbero un po di Q. ilex, J. Regia da frutto, J. Nigra, C. Illinoiensis, C. Ovata, L. tulipifera, S. sempervirens, T. heterophylla e T. plicata), mi chiedevo se qualcuno mi può indicare qualche negozio on line o che comunque vende per corrispondenza.

Sarei inoltre interessato ad alberi ornamentali tipo Parrotia, e arbustivo/ricadenti tipo Ceanothus.

Grazie in anticipo e AUGURI:Saluto:

davoust

Giardinauta
Ma Priola vender erbacee perenni e qualche arbusto, non vende astoni di alberature!!!
Devi cercare un vivaio che venda giovani piante di alberi, ma molti vivai vendono solo autoctone giovani. Credo che le più facili da trovare possano essere leccio e noce.
abbreviando il genere alla sola iniziale alcune piante mi sono oscure. Cosa intendi per T. heterophylla? E per S.sempervirens?

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Ma Priola vender erbacee perenni e qualche arbusto, non vende astoni di alberature!!!
Devi cercare un vivaio che venda giovani piante di alberi, ma molti vivai vendono solo autoctone giovani. Credo che le più facili da trovare possano essere leccio e noce.
abbreviando il genere alla sola iniziale alcune piante mi sono oscure. Cosa intendi per T. heterophylla? E per S.sempervirens?

Ciao,
hai ragione su Priola... e quindi nessuno mi ha ancora dato qualche nome di vivaio valido.
Per T. heterophylla intendo Tsuga heterophylla anche se per orto botanico ha un portamento migliore la T. canadiensis.
Per S. sempervirens intendo Sequoia sempervirens che come portamento non è un gran che ma a mè affascina molto...e ne ho gia tre esemplari intorno al metro e mezzo..... P.S. uno ci ho messo pure le luci di Natale!!! Eh eh

Possibile che nessuno abbia idea di dove trovare piantine di circa 5a cm anche solo quelle nostrane?

:Saluto:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ciao,
hai ragione su Priola... e quindi nessuno mi ha ancora dato qualche nome di vivaio valido.
Per T. heterophylla intendo Tsuga heterophylla anche se per orto botanico ha un portamento migliore la T. canadiensis.
Per S. sempervirens intendo Sequoia sempervirens che come portamento non è un gran che ma a mè affascina molto...e ne ho gia tre esemplari intorno al metro e mezzo..... P.S. uno ci ho messo pure le luci di Natale!!! Eh eh

Possibile che nessuno abbia idea di dove trovare piantine di circa 5a cm anche solo quelle nostrane?

:Saluto:

Fai un giro a Pescia, capitale dei vivaismo. Lì trovi sicuramente tutto quello che cerchi e della misura che vuoi!

davoust

Giardinauta
Calma, calma... a Pescia ci sta il fiore reciso, che io sappia. Al massimo a Pistoia.
Io so dove comprare piante giovani dalle mie parti: esempio Ansaloni o Dendroflor, stanno nel bolognese.
O ancora Baldacci a Pistoia, vende giovani piantine. O ancora Vivai Guagno nel Veneto, Alpiflora sul Lago di Como... ce n'è qualcuno comodo x te? Ma penso comunque che vendano giovani piante ma di piante abbastanza comuni, non credo di tsuga o sequoia. Tentar non nuoce...

P

pierenrico

Guest
io le compro da alpiflora vicino a lecco... quando passo di mlì per lavoro... ma credo che per te sia un pò scomodo

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi ringrazio moltissimo!!!
Quando potete mi mandate anche qualche indirizzo e/o n° di telefono via Messaggio Privato?

Tra quello che cerco ci sono anche piante nostrane tipo il leccio, il noce da frutto.... vedo quello che hanno. Mi servono di circa 50CM e penso che possano anche spedirmele.

Grazie,
Jimmy

Alto