• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segni D Marciume Radicale

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
SALVE RAGAZZI!

è si il mio ficus da segni d marciume radicale dato ke ha punti neri su alkune foglie e alkune sn vere makkie!
x ora lo tengo sotto controllo cn alliette una volta al mese e tra poko m arriva lo sprintene almeno tiro fin a maggio x il rinvaso! :storto:

dite ke sto agendo bene kosì?

grazie x i consigli :hands13:

lobelia

Florello Senior
L'aliette, se si tratta di marciume radicale va bene. Ma ci sei arrivato per eccessi d'innaffiatura, ristagno, sottovaso o esposizione poco illuminata? Bisognerà correggere anche la causa oltre che curare i sintomi o potresti non venirne a capo. Hai capito cosa può aver provocato il malessere? In alcuni casi, soprattutto quando il problema parte da un substrato asfittico perché trattiene troppa acqua, potrebbe essere utile svasare la pianta e travasarla in terriccio nuovo e maggiormente aerato da subito.

Ultima modifica:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooo GRAZIE DELL'AIUTO!

la causa credo sia ristagno anzi ne sn sikuro, l ho preso a dicembre e subito m sn accorto ke il terriccio ke han usato nn era dei migliori x drenaggio ecc!
ora è da un mese ke nn annaffio + ma necessita d un rinvaso!

l ho messo sul davanzale fuori dalla finestra ben riparato e in modo ke il sole d marzo nn ustioni le foglie(in penombra)!xò allo stesso tempo prende tto il sole del mattino e poi luce diffusa!

lobelia

Florello Senior
Nell'acqua d'innaffiatura pure, essendo un anticrittogamico utile anche contro il marciume radicale.
Volendo però, potresti già fare il rinvaso adesso. Io ho rinvasato il mio ficus appena portato a casa: all'inizio ha perso un po' di foglie ma ora è rigoglioso.
Magari aggiungi al terriccio del polistirolo sbriciolato o della sabbia o altro materiale drenante di cui disponi se hai la tendenza ad eccedere con l'acqua. Non so poi se l'esposizione sulla finestra sia proprio azzeccata. Il ficus non ama molto gli sbalzi. Da te tra giorno e notte che sbalzo c'è? Il freddo può accelerare i problemi di marciume.
Una preghiera: puoi scrivere normalmente e non tramite scrittura da smsssssssss??? E' un po' antipatico sforzarsi di capire, sai per noi anzianotti del forum....:martello:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
oppssss scusa lobelia è la forza dell'abitudine -:-
promessa esaudita visto :hands13:

lo so per questo è protetto da un tessuto in tnt che mantiene la temperatura costante e lo toglierò quando le te temperature si stabilizzeranno!

anche nell acqua hai ragione ma ora è meglio far asciugare la terra e perciò direi di non bagnare se no il ristagno prospera!

per il terriccio avevo in mente questo:

50% terriccio base(non pronto)

20% lapillo

20% kanuma

10% carbone

e poi sabbia d fiume quanta ne serve

che ne pensi?

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Il composto che proponi sembra buono ma la pianta che età ha? Si tratta di un retusa? Io il carbone non lo metto, non saprei consigliarti sulla sua necessità o meno.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Lobelia, il carbone sbriciolato assorbe un sacco di impurità (p. es. il cloro dell'acqua dell'acquedotto) e fa bene specialmente alle conifere, stabilizza il ph del terreno.
Un salutone.

lobelia

Florello Senior
Lobelia, il carbone sbriciolato assorbe un sacco di impurità (p. es. il cloro dell'acqua dell'acquedotto) e fa bene specialmente alle conifere, stabilizza il ph del terreno.
Un salutone.

Non lo sapevo: allora al prossimo rinvaso, che sarà domenica per il ligustro, utilizzerò anche il carbone. Io ce l'ho a tocchetti, lo uso per le orchidee, dunque dovrò sbriciolarlo e mescolarlo al composto, semplicemente. Spero di dare un po' di nuove energie alla pianta, che è stata spostata di recente perché era in un punto troppo esposto e le foglie si erano arrossate.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Male il carbone non fa, anzi. Basti pensare alle zone toccate o distrutte dagli incendi che vedono rifiorire la vegetazione meglio di prima!
...per le piante sofferenti io uso la vitamina B, lo Sprintene , che ricco di microlelementi e altre cose buone per le piante, è un vero toccasana, facilita la rivegetazione e la radicazio, contiene ferro e previene la clorosi.!
Salutoni!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooo a tutti!

m è arrivata lo sprintene e anke i terricci(una parte)!
le gemme del ficus s stan già aprendo dopo il primo trattamento d vitamina b kosì tra un po(metà aprile) appena m arriva il vaso faccio tutto!

ho vitaminizzato anke l olmetto kosì avrà un aiuto in + anke se va già alla grande!

poi posterò le foto!!!!!!!!