• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum telephium - fiori rosa pallido

Marybel20

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti,
sono nuova nel forum, mi sono iscritta da poco ma vi leggo sempre ed ho sempre trovato una soluzione ai miei quesiti. Sono una principiante nel mondo del giardinaggio, ma noto che nonostante l'inesperienza le piantine con me se la cavano abbastanza.

Vi chiedo questa cosa a chi se ne intende:
ho un sedum telephium nato per caso a marzo di quest'anno, dentro un vaso che aspettava di essere utilizzato.
Direi che ha trovato buona dimora, perchè nell'rco dell'estate è cresciuto tantissimo e misura 60 cm con un fiorire dei suoi caratteristici fustoni ciccioni... l'ho sempre bagnato abbondantemente ed era rigoglioso.
Ora che andiamo verso l'inverno noto che le foglie alla base stanno ingiallendo, penso che sia il naturale ciclo vitale, ma mi chiedo se possa sopportare l'inverno all'aperto.
sono della pianura del nord italia, Ferrara, e starebbe in un terrazzo aperto esposto a Est perciò ha il sole della mattina e ombra il pomeriggio.
devo coprirlo ? ripararlo in serra ?

Attendo indicazioni da voi più esperti !!
gRazie mille! :lol:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
I sedum, tutti i sedum, sono piante belle e facilissime da coltivare: non devi fare NIENTE.
Ora che inizia il freddo sembrerà morto e marcio. Tu taglialo basso, lui morirà all'apparenza, ma appena arriva primavera butterà fuori dalle radici delle gemme verdi e in un paio di settimane è di nuovo come nuovo.