• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum macchiato: bruciature of freddo?

twoems

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio perché non riesco a decifrare il tipo di macchie comparse sul mio sedum.
Me ne sono accorto oggi: sembrano tutte orientate dalla stessa parte, mi sembrano bruciature da sole, anche perché li ho comprati in vivaio da una decina di giorni e non erano abituati a stare al sole.
Però magari potrei sbagliarmi e sono scontatture da freddo... Qui nel veneziano però ormai le temperature notturne stanno salendo sempre di più (ieri +9).
Se provo a toccarle, le foglie macchiate cadono, alcune sono cadute da sole come appassite.

Immagino che si riprenderanno, ma volevo capire qual è il problema per provvedere adeguatamente.
Nel caso sia il sole, come procedo per farle abituare?

Grazie mille

Allegati

• 20210327_102755.jpg
    20210327_102755.jpg
    419,2 KB · Visite: 15
  • 20210327_102820.jpg
    20210327_102820.jpg
    378,5 KB · Visite: 15

cri1401

Florello Senior
Sono scottature. Mi è capitata la stessa cosa in veranda qualche anno fa: l'ho lasciato vicino al vetro e il sole troppo forte ha scottato delle foglie.
Non preoccuparti si riprenderà. Per il momento lascia che prenda il sole del mattino.

Alto