• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi sono polloni da togliere?

ecovanavoce

Aspirante Giardinauta
Secondo voi questi due rami che spuntano dalla terra sono da togliere? Il punto d'innesto è interrato (a dire il vero non credo di averlo visto, secondo me era già sotto nel vaso quando mi è arrivata, prima di piantarla). E' una rosa knirps, i rami sembrano più spessi, con foglie più distanti e spine più grosse e almeno per ora non presentano fiori; sono spuntati e cresciuti nel giro di 10 giorni, mentre il resto della pianta procede piano piano...
Mi dite se devo toglierli e come si fa? Taglio alla base o cerco sotto terra fino alla pianta principale?Temo di danneggiarla!
knirps.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non riesco a distinguere molto dalla foto inserita. Ne avresti un'altra/e di migliori, che aiutino a distinguere più nitidamente?

ecovanavoce

Aspirante Giardinauta
Ci provo, ma verde su verde non è facile... Comunque si vede che la piantina originaria (seconda foto) è più fitta e ramificata coi rametti più sottili.
pollone1.jpg rosa1.jpg

marvi41

Aspirante Giardinauta
No, non sono da togliere ma devi spuntarle a tre/quarti per aumentare l'apparato fogliare e per non fargli prendere il sopravvento sulla restante vegetazione

marvi41

Aspirante Giardinauta
Il termine "pollone" indica l'emissione di un rami da una parte di pianta, generalmente dalle radici. Esempio tipico l'Ulivo.
Di per se il pollone non è una brutta cosa ma in certi casi diventa un ramo indesiderabile come nel caso delle rose innestate. Se questo ramo arriva dal selvatico, è da eliminare dalla base perchè porterebbe una vegetazione di rosa selvatica che con il tempo sovrasterebbe il domestico fino a farlo sparire.
Per distinguere se un ramo è un pollone di selvatico ("succhione") o un pollone di domestico ("mashio") è necessario individuare la zona dell'innesto e se l'innesto è interrato bisogna scalzare la terra per riportalo all'aria. Tutti i rami che nascono sotto l'innesto sono "succhioni" da eliminare mentre quelli che fuoriescono dall'inesto stesso sono "maschi", rami buoni per la futura vegetazione e per ringiovanire la pianta, tutti quelli sopra l'innesto sono rami normali.

Scarboc

Guru Giardinauta
E' un ramo buono, non preoccuparti, anzi rallegrati perchè è la tua pianta che ti sta ripagando delle cure con una bella vigorìa.
E visto che coltivi la pianta a cespuglio libero ti consiglio di non tagliare niente ma di applicare la tecnica del "pegging down".
Guarda in rete e vedrai come si fa; io lo faccio con diverse mie rose e ti assicuro che funziona al 100% ;)

Alto