• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi devo innaffiare il giardino?

S

sinnodino

Guest
Essendo a tutti gli effetti un principiante, mi affido a questo forum x carpire qualche info utile, e mi imbatto sempre più spesso in alcuni che sostengono che, data la siccità, è meglio bagnare le piante.
Non so però se questi gentili utenti sono da prendere come esempio perchè:
1)Il mi giardino è esposto in una zona (Chivasso - Torino)dove la notte, ancora oggi scende a meno10/12 gradi.2)Dopo i meno17 gradi delle notti scorse, molte delle mie piante sono, credo irrimediabilmente perse (vedi mimosa, camelia japonica, oleandri, clematidi,passiflora)che si presentano molto avvizzite e rattrappite.
Allora vi chiedo:
Devo innaffiare anch'io, per cercare di salvare qulcuna di queste piante? Se si, innaffio con l'innaffiatoio e con acqua tiepida oppure con la pompa e acqua corrente?
E se la notte poi pianta un meno 10 gradi, non gelano alla radice?
Grazie in anticipo a tutti voi soccorritori! :confused:
 
I

ianus

Guest
qui a Napoli grazie al cielo,l'autunno e' stato abbastanza regolare con copiose precipitazioni,quello che sta accadendo al nord e' preoccupante,infatti l'effetto combinato di gelo secco+assenza di precipitazioni disidrata notevolmente le piante nonostante il freddo,specialmente i sempreverdi,per cui consiglio gli sfortunati amici del nord di innaffiare le piante al mattino non appena sgela,e se possibile di pacciamare le piante con sostanza organica,foglie secche ,segatura,cartone ,fogli di polietilene etc,per proteggere dal gelo e dal repentino asciugamento il terreno,cosi i rododendri le camelie e altro potranno avere una chance in piu' per riprendersi a primavera
 
I

ianus

Guest
ah dimenticavo non e'necessario innaffiare le piante descritte da sinnodino con acqua tiepida,l'acqua del rubinetto seppur fredda e di molti gradi sopra lo zero sufficienti per non danneggiare le piante
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho anch'io un dubbio relativo alle condizioni climatiche: per la prima volta ho lasciato all'esterno, in un terrazzo coperto, il "falso gelsomino", troppo grande ormai per essere trasportato. Del resto, amici del forum mi avevano detto che la pianta è robusta e non teme il freddo. Finora sta discretamente, è ben pacciamato (almeno credo) e ha un parziale riparo (vaso e parte più bassa) con del politene. Dato il gran freddo secco, mi chiedo anch' io se devo dare un po' d'acqua (l'ho innaffiato il 13 dicembre - data della bufera - poi più) o se è meglio aspettare che non ci sia più gelo. Avete un consiglio anche per me? Grazie e ciao.
 

Paola-Luna

Florello
anche dalle mie parti sono 3 mesi che non piove e c'è una gran siccità........ aspetto però a bagnare perchè anche da me la notte la temperatura scende a -10° e non mi fido!!!
 
I

ianus

Guest
vorrei precisare che una buona pacciamatura cosi come uno strato di neve,proteggono il terreno dal gelare,non essendoci la neve il gelo penetra negli anfratti del terreno asciugandolo ancora di piu',pacciamare,pacciamare,pacciamare,e innaffiate il terreno secco di giorno non appena sgela ,la pacciamatura ,specie quella con letame maturo,non permettera'al terreno sottostante di gelare,deve pero essere spessa e compatta almeno 10 cm!fidatevi ;)
 
Q

quetzali

Guest
Da latitudine comasca:
qui notti a -6/7°C, di giorno 15°C e non piove da 80 giorni.
Ho bagnato una volta la scorsa settimana ed una volta giovedì scorso.
Alcune piante stavano morendo x il secco.
Se non avessi bagnato credo che le avrei perse... ma non è ancora detto... :(
E' meglio bagnare verso le 9/10 del mattino, sperando che l'acqua vegna assorbita dal terreno... e x le piante in vaso, controllare che non ci sia acqua nel sottovaso, perchè di notte gela di sicuro e... addio pianta..... :(

Ragazzi aiutatemi a fare la danza della pioggia...
;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Permettetemi di uscire dal tema. Vorrei solo ribadire quello che ho sempre detto: l'unica cosa buona che nessuno ci può togliere che abbiamo al Sud è la temperatura. Pensate che anche noi quest'anno abbiamo visto la neve copiosamente (la città è stata paralizzata per quasi 2 giorni) e a me ha rovinato diverse piante. Ci lamentiamo del freddo perchè non siamo abituati a queste temperature ma tutti questi gradi sotto lo zero ????? :confused non sappiamo cosa siano e poi da noi è piovuto e piove, non tutti i giorni ma spesso. Negli intervalli di asciutto innaffio le piante in vaso e lo faccio nelle ore più calde, così come hanno consigliato gli esperti.
Faccio anch'io (ma solo per voi) la danza per la pioggia.
Ciao
 
P

paolo

Guest
Oltre le sacrosante indicazioni sulla pacciamatura e sul momento della giornata per l'innaffiatura, bisogna anche ricordare che l'acqua nel terreno, arricchitasi dei sali ed altri elementi in esso contenuti, abbassa notevolmente il suo punto crioscopico (cioè la temperatura alla quale gela). Pertanto, in un terreno ben concimato e magari ricco di sostanza organica, non esistono rischi apprezzabili di congelamento. Quindi, non è mai opportuno lasciare seccare la terra, in quanto, oltre ai danni evidenti alle piante stesse, la sua stessa "struttura" potrebbe irrimediabilmente degradarsi.
Saluti
 
P

paolo

Guest
Cosa significa cemento armato? Forse il terreno è tutto congelato ed è come vivere sopra un iceberg? Non credo proprio. Il problema è che la siccità ed il gelo hanno destrutturato il terreno impartendogli quel brutto aspetto. Delle giuste innaffiature non contribuiscono di certo a peggiorare la situazione, per cui i timori di chi non vuole innffiare in queste condizioni sono da fugare.
Un saluto a tutti, e a zia lilli.
 
Z

zia Lilli

Guest
Caro Paolo, mi spiace però non sono d'accordo. Ammetto che io non sono stata molto diligente con il concime, ma i campi e gli orti qui intorno che sono coltivati tutti gli anni sono nelle stesse condizioni del mio fazzoletto di giardino e anche dei miei vasi. Quando la temperatura per settimane è abbondantemente sotto lo zero termico e non piove da tre mesi o forse più
:( :( :( puoi aver fatto tutto quello che vuoi ma il terreno è ...... purtroppo come il cemento armato.
 
Q

quetzali

Guest
Beh, ragazzi....
PIOVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!

Aléééééééééééééééééé

e si è alzata la temperatura di almeno 5 gradi !!!
Forse qualche pianta che stava rischiando si salva !!!!!


Speriamo poi non ridiscenda brutalmente la temperatura, che la pioggia non diventi... lastroni di ghiaccio :eek:
 
P

paolo

Guest
Eppure, zia lilli, ci crederesti che ho visto enormi e bellissimi rododendri in Nepal, su montagne a svariate migliaia di metri sul livello del mare? (di cui ti lascio immaggianre il clima).Misteri della natura!
 
Z

zia Lilli

Guest
Ebbene si, Paolo, proprio come descritto.
La terra è come se fosse cemento armato.
Stamattina comunque pioveva, adesso il cielo è sereno e sull'asfalto si scivola, il termometro in macchina un'ora fa segnava già meno 1 per cui ti lascio immaginare.
Speriamo che nei prossimi giorni si metta a piovere in modo normale, che la temperatura salga sopra lo zero e così le nostre amate piante tireranno un piccolo sospiro di sollievo.
Quando guardo i rododendri mi vien da piangere: le foglie inclinate verso terra, mai visti così..... :( :( :( :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la verità il clima del Nepal, che si trova a cavallo del 28° parallelo va dal tropicale all'alpino, con inverni miti nelle valli, tipo quella di Katmandu, che si trovano a oltre 1000m di altitudine, ed in cui le minime invernali non scendono praticamente mai sotto lo zero.
Saluti
Pietro Puccio
 
Q

quetzali

Guest
Ecco... come prevedevo...
oggi cielo tersissimo, stanotte ha stragelato e stamattina ero in moto su lastroni di ghiaccio... immaginate i giardini ... tutto bianco di pioggia gelata.

Lo sapevo... è troppo presto xchè si alzino le temperature... di solito qui si sta un po' meglio a febbraio inoltrato... ma rigela a marzo e puo' nevicare a maggio, come 6-7 anni fa !

Ecco perchè non pianto il mio banano in giardino e lo costringo a fare il bonsai in un vaso :(
 

Similar threads

Alto