• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo anno con le mele

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Mentre continuo ad aspettare che i noccioli di mela seminati tra giugno e agosto diano qualche segno di vita, non demordo e -anche rincuorato dallo spuntare di qualche pesco- continuo a raccogliere circa 15 noccioli al giorno dalle mele che mangio.

Quest'anno però vorrei essere più metodico, per ora sciacquo i noccioli e li conservo, saranno un migliaio, ma penso che si ridurranno drasticamente quando eliminerò quelli che galleggiano, nei prossimi giorni vorrei cominciare le semine, scandendole nel corso dell'anno alla ricerca del periodo più adatto.

Voi come procedete?

angelo..

Giardinauta
con i semi e molto difficile che spuntino e poi si devono innestare ti consigliop di prendere quanche ramo di un melo conpraredella porvere radiocane e piantarlo questo metodo si chiama talea cerca su you tobe come fae talee e vedi alcuni video ai piu possibilita e faranno frutti

barneytruit

Aspirante Giardinauta
grazie angelo, so che è difficile che fruttifichino e che il frutto sia come quello da cui ho estratto il seme, ma la sfida è proprio far nascere qualcosa da un normale nocciolo, non voglio dar vita a un frutteto :).
La talea l'ho fatta per tutte o quasi le piante che avevo a casa e sto vedendo cosa succede con i rami di mimosa sopravvissuti alla festa della donna.

roby61

Giardinauta Senior
grazie angelo, so che è difficile che fruttifichino e che il frutto sia come quello da cui ho estratto il seme, ma la sfida è proprio far nascere qualcosa da un normale nocciolo, non voglio dar vita a un frutteto :).
La talea l'ho fatta per tutte o quasi le piante che avevo a casa e sto vedendo cosa succede con i rami di mimosa sopravvissuti alla festa della donna.
ciao x le talle di mimosa purtroppo non avrai risultati , è ora di seminare , il mio dubbio è se i semi che trovi all'interno delle mele sia maturo ...le mele che compri al supermercato- fruttivendolo , generalmente vengono raccolte non ancora mature...poi sarebbe opportuno dare una breve stratificazione ....puoi immergere i semi in acqua e metterli in frigorifero x 2-3 giorni zona verdure , poi lavali e seminali

barneytruit

Aspirante Giardinauta
in effetti non avevo pensato alla possibilità di mele non mature. in passato ricordo di aver trovato semi già germogliati all'interno della mela, ma all'epoca purtroppo non mi interessava.
dici che bastano due o tre giorni di stratificazione? in giro e anche qui ho letto persino di 2-4 mesi

barneytruit

Aspirante Giardinauta
capito, quindi per il prossimo anno, perchè dubito che ne venga fuori qualcosa, dovrei iniziare la stratificazione verso dicembre? cosa cambia rispetto a lasciarli fuori tutto l'inverno? ho un centinaio di noccioli seminati all'aperto lo scorso autunno che non accennano a dare segni di vita

Alto