• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seccare i fiori

fabioe78

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sto spolpando la mia rosa dai fiori vecchi.
Vorrei sapere come posso fare per farli seccare in modo che non perdano il colore originale.
Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Partendo dal presupposto che preferirei non doverli tagliare mai e tenerli sempre belli li sulla pianta ma mamma natura dice che tutto inizia e tutto finisce quindi anche i miei fiori seguono il percorso naturale...
grazie ciao fabio

mytyc

Giardinauta Senior
io le rose recise le spruzzo di lacca(quella per i capelli) e le metto a testa in giu
poi una volta secche le rispruzzo di lacca...pero perdono il colore...diventano piu opache..

Cucciolotta

Giardinauta
Le devi avvolgere in un foglio di giornale (la carta dei quotidiani) ed appenderle a testa in giù in un luogo buio, dopo una settimana dovrebbero essersi completamente seccate... allora le scarti e le spruzzi di lacca e sono pronte... i colori chiari si conservano molto bene, i rossi si scuriscono un pò... facci vedere i risultati!

lilla88

Aspirante Giardinauta
Le devi avvolgere in un foglio di giornale (la carta dei quotidiani) ed appenderle a testa in giù in un luogo buio, dopo una settimana dovrebbero essersi completamente seccate... allora le scarti e le spruzzi di lacca e sono pronte... i colori chiari si conservano molto bene, i rossi si scuriscono un pò... facci vedere i risultati!
anch'io faccio così ma devi aspettare di più di una settimana devi controllare che il gambo non sia del tutto secco...ovviamente dipende dalla dimensione.
un consiglio. per questa cosa è preferibile l'utilizzo delle rose rosse o blu perchè ad esempio quelle gialle assumono una colorazione bruttissima...appunto secca.:lol:
poi vedi che ti dureranno un sacco e le potrai ammirare sempre...
un'altra cosa... falle seccare in un luogo secco (per evitare muffe) e controlla che siano sane perchè ad esempio se hanno ticchiolatura...resta e non sono belle da vedere:lol::lol::lol: