• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sea foam...rosa?!

K

Kiras

Guest
Ciao a tutti!
Sabato mi è sbocciata la prima sea foam della stagione e ....il fiore è tendente al rosa pallidissimo :eek: . Tra l'altro è molto bello, ma gli scorsi anni sono sempre stati bianchi i fiori. Crisi di identità, o è normale che ogni tanto modifichino leggermente il proprio colore? Solitamente capita l'opposto, ovvero a causa del sole i colori si "sbiadiscono". Ma questa dovrebbe essere già bianca di suo.
Bah, se qualcuno mi illumina gliene sarei grata! :cool:

E

etere

Guest
La sea foam ha queste crisi di identita',
come altre rose bianche.
Solitamente succede quando non sono sotto il sole cocente estivo.

A

albertinik

Guest
beh a me capita il contrario con la nevada sotto il sole cocente vira al rosa
ciao kiras mauri e maxetere
abnevada999.jpg

Noor.

Giardinauta Senior
Sei sicuro che sia per il sole? Hai notato questa variazione solo in alcuni fiori o in tutta la pianta? Te lo chiedo perché potresti avere sottomano una "Nevada-Marguerite Hilling" senza saperlo... ;)

A

albertinik

Guest
spiegati meglio la mia nevada fa fiori bianco immacolato in primavera invece con il sole caldo di giugno tutti i fiori virano decisamente al rosa ,tutti gli anni,sempre.
sono abbastanza sicuro dell'origine ,gli acqusiti da flora2000 sono quasi infallibili...

A

albertinik

Guest
spiegati meglio la mia nevada fa fiori bianco immacolato in primavera invece con il sole caldo di giugno tutti i fiori virano decisamente al rosa ,tutti gli anni,sempre.
sono abbastanza sicuro dell'origine ,gli acqusiti da flora2000 sono quasi infallibili...

Noor.

Giardinauta Senior
Ah! Solo a Giugno?
Non avevo mai sentito riferire questo fenomeno a "Nevada", mentre invece è noto lo scurirsi (o il mutare tonalità) dei fiori col caldo per molte varietà con ascendenze di Tè o Cinesi in generale ("Peace", visto che la hai, è solo una tra le tante).
Per questo mi era sorto il dubbio che una parte della tua "Nevada" (o anche tutta), avesse mutato diventando "Marguerite Hilling", che altro non è che uno suo "sport" (mutazione genetica, appunto). Capita più spesso di quanto non si creda, anche se con alcune varietà è più facile; "Souvenir de la Malmaison", ad esempio, ha dato origine a numerosi sport: oltre alla forma rampicante, esiste la "Red Malmaison", rosa cremisi vivo, la "Souvenir de St. Anne's", semidoppia, e "Kronprinzessin Victoria", bianca. Questo vale anche per Peace, per il celebre quartetto di "Ophelia" (una HT rosa pallido) con le sue mutazioni "Lady Sylvia" (albicocca), Mme Butterfly" (rosa) e "Westfield Star" (bianco), e per molte altre varietà.
Questa foto
NoorMaryWinch.jpg

ritrae la mia "Winchester Cathedral", mutazione bianca di "Mary Rose", con una "reversione" al colore originario. Mi è bastato fare una margotta del ramo interessato dal fenomeno mutato per avere una nuova pianta interamente a fiori rosa.
By!

A

albertinik

Guest
ti rigrazio "genietto"per la tua assoluta precisione (genietto e' assolutamente affettuoso)ma...quel fiore e' veramenrte meta' bianco e meta' rosso ?mai vista una cosa del genere
ps ti piace la felicite' et perpetue'?

Alto