• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se seccasse mi starebbe bene, aimè!

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
allora ieri sera è successo..io l'avevo premeditato perchè in questi giorni sono stata molto distratta..alla fine ce l'ho fatta: L'HO FATTA CADERE.
e una ramificazione dello stelo si è piegata..proprio piegata nel senso che non cade se la lascio così, ma immagino sia destinata a seccarsi..poi però ho visto che non è stato proprio un taglio..l'interno è ancora ancorato al resto dello stelo..quindi l'ho raddrizzato e fissato con una mollettina..ora è in posizione perfetta, non sembra nemmeno rotto a guardarlo..

dite che si può rimarginare o perlomeno potrà continuare la fioritura e mantenere i fiori che ha già su?
oggi non ha dato segni di cedimento, ma credo sia presto per gioire..

grazie mille!
non sapete che dolore quando l'ho fatta cadere..COME HO POTUTO?:(

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dai ti faccio compagnia:fischio: oggi ho spezzato la radice di una phal:martello:

Se non si è spezzato ma solo piegato è possibile che continui normalmente se lo tieni nella giusta posizione. Io quando mi capita ci provo sempre...se poi si affloscia e vedo che non ce la fà lo sfagno-terapizzo:slow:

provare costa poco:eek:k07:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Marta , anche io ho una phal con un pezzetto di stello piegato – non lo rotto io , lo acquistata cosi , fortunatamente la phalina a moltissimi fiori e molti boccioli quindi se cede io personalmente ho pensato di tagliarlo perche non ci si fa nemmeno caso .. comunque ti posso dire che anche se lo stello penzola cosi sta comunque aprendo i boccioli .. :froggie_r ::eek:k07:

:Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
cioè cosa intendi per " lo sfagno-terapizzo"? lo stelo? cosa fai precisamente? non sono una grande esperta!

Insostanza è l'equivalente della sfagno-terapia: tenere idratato lo stelo finchè non riesce a produrre una nuova pianta da un nodo dormiente (dove c'è del tessuto indifferenziato). Nel caso dello stelo lo puoi fare anche immergendo la parte tagliata in acqua ma il metodo classico è ambiente chiuso ed una manciata di sfagno umido
DSC01702.JPG

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ah grazie mille! avevo già visto altri post ma non sapevo si chiamasse così..tra ieri e oggi cmq il bocciolo che si stava aprendo si è definitivamente aperto..quindi penso stia abbastanza bene!! in caso quando la pianta ha sfiorito io potrei cmq tagliare uno degli steli e fare questa operazione no?

la mia phal ha le gemme dormienti che stanno spuntando..proprio tutte..tu consigli di tagliare lo stelo sopra le gemme e lasciar fare la pianta o tagliare alla base e farla impegnare in nuovi steli mentre metto in sfagno terapia gli steli vecch con le gemme che stanno spuntando?
grazie mille, scusa per le mille domande!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Non darei per scontato che sta bene se ha aperto un bocciolo. Una mia phal aveva le radici in pessime condizioni però ha sviluppato e fatto sbocciare 2 fiori, nel mentre aveva cosi poche radici che la pianta si stava afflosciando:martello:

Io sono definitivamente per lasciare lo stelo dove è dopo la fioritura, nel caso tagliare fino a dove si secca. Se si secca tutto pazienza:Saluto:

Il pezzo che ho messo in quel barattolo si è spezzato durante il trasporto :(

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Domandina, a tema di stelo in sfagno, lo sfagno che hai utilizzato era secco giusto Louder?
E si ci devo provare anche io!!!

Alto