• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se lo stanno mangiando!!!!!!!!!!!!!

Elyass86

Guru Giardinauta
:burningma Ecco una schifosa foto del mio fantastico ulivo.
sf9ppg.jpg

Sapete per caso chi può esserne la causa?Vi dico che l'unica cosa che si nota sono le foglie mangiate che però continuano a star bene.L'ulivo inoltre continua a vegetare e proprio ora è strapienissimissimo di gemme all'ascella delle fogli.Non sembra soffrirne ma alcune fioglie son rovinate,.:cry: :cry: sapete aiutarmi?
 
V

veleno65

Guest
è un'insetto ma non ricordo il nome:sa ritagliare quei semicerchi sulle foglie così bene da far invidia a giotto! ora cerco,abbi pazienza
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
Non sono assolutamente esperta,:confuso: ma ho cercato per te nel web, sembra che a mangiare i bordi delle foglie di ulivo sia un animaletto detto :slow: oziorrinco, dice proprio che si mangia i bordi delle foglie in modo circolare.
Nel sito dove ho trovato queste info, ho trovato proprio che faceva riferimento a questo forum-sito, per cui mi sa che spulciando nel sito trovi ciò che ti interessa, e comunque almeno abbiamo fatto un passo avanti, :eek:k07: almeno spero, quello di sapere chi è il cattivone che sciupa la tua bella pianta :froggie_r .
Spero di esserti stata un minimo d'aiuto!!!!
Semmai poi fammi sapere!!! :Saluto:
Gnegnera
 
Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
esatto: lo zio rinco...
ti riporto le notizie tratte da un sito dove suggeriscono anche la lotta biologica:
I principi attivi più utilizzati contro l'oziorrinco sono Endosulfan, Acefhate, Azinfos-metil, ma la lotta è difficile per i frequenti fenomeni di resistenza ai comuni insetticidi.
La lotta va quindi indirizzata contro la larva con prodotti come
Diazinon, Carbofuran, Chlorpyrifos, che vengono incorporato o distribuito nel terreno; si applicano la prima volta 2 settimane dopo la comparsa dei primi adulti, la seconda sei settimane dopo.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ragazze....non so come ringraziarvi.Ho visto le foto dei danni da "zio Rinco :D:D:"e adesso ne son certo son proprio loro.Ho fatto un pò di ricerche ed ho provato come suggerito a tendere un telo sotto l'ulivo e scuoterlo per far cadere gli adulti ma......niet, non ce ne erano!cosa fare?domani metto le fascette di resinato di lana sul tronco, dovrebbe ostacolare la risalita dei bastardi.....
Poi non so se è il caso di intervenire anche per le larve, le foglie attaccate son davvero poche e l'ulivo è molto piccolo, credo che convenga,avendo avuto la fortuna di notarlo subito, una lotta solo agli adulti..del resto....una volta cresciuti li caccio via......qualk1 altro mi offrei l suo aiuto??
 

gnegnera

Aspirante Giardinauta
verrei volentieri ad aiutarti a togliere i fastidiosi inquilini del tuo bell'ulivo :eek:k07:
ma debbo aiutare il mio Lui contro quelle scutigere maledette :burningma , non si arrendono le bestiole rinnegate da Dio cat: , VI STERMINEREMO!!! :martello2
ciao
..e buona disinfestazione anche a te :hands13: ,
per lo meno lo "zio" non è orripilantemente zamputo-antennuto :storto:
ciao :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
L'oziorrinco mangia soltanto di notte mentre di giorno resta nascosto sotto le zolle di terreno ove depone le uova. In genere è sempre come numerosità in netta minoranza rispetto alle foglie di una pianta adulta, ma nei confronti di una pianta giovane e di piccole dimensioni teoricamente un certo danno può arrecarlo in quanto attacca anche gemme e germogli. Ovviamente i caso di forte infestazione si può intervenire con esteri fosforici (indispensabile il patentino per acquistarli ed usarli) a fine primavera-inizio estate ma mi sembrerebbe esagerato con la tua pianta. Bene l'ostacolo resinato intorno al tronco, inoltre prova a zappare il terreno intorno al ceppo per disturbare l'habitat dell'insetto e spargi intorno un pò di insetticida granulare.
kiwo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
moriranno tutti gli zii rinco...non sopravviverà nessuno!!!in effetti il danno è trascurabile per ora...mi sembra eccessivo usare insetticidi o veleni vari(tanto più k nn sapevo esistesse un patentino)(ma a che serve?come si prende?)però non avevo pensato a zappettare.Ci sono altri insetti che fanno danni simili
?^?
 

kiwoncello

Master Florello
Il patentino agricolo viene rilasciato dall'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura previo corso di aggiornamento ed esame ad hoc ed è obbligatorio per l'acquisto ed uso di fitofarmaci classificati come Molto Tossici e Tossici (ex Ia classe) nonché Nocivi (ex IIa classe). In precedenza il patentino permetteva l'acquisto anche degli attuali Irritanti (ex IIIa classe) per i quali attualmente il patentino stesso non è più richiesto. Gli NC (ex IV classe) sono sempre stati invece liberamente acquisibili.
kiwo
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
A me l'anno scorso hanno consigliato di bagnare il terreno con del confidor 200 diluito nell'acqua,visto che non mi rovinava solo gli ulivi ,ma anche una siepe di pothinia e figuarti che riusciva anche a rosicchiarmi un agrifoglio:eek: be sembra abbia fatto effetto
 

kiwoncello

Master Florello
Sì Gio, il confidor nel terreno è efficace. Io sono in lotta (persa) perenne con loro in quanto mi sbafano lietamente le foglie delle camelie a fiore chiaro i malnati.
kiwo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Confidor nel terreno.Ma se poi viene assorbito per via radicale dall'ulivo non è dannoso?e non elimna indiscrimunatamente qualunque insetto?
 
Alto