• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se dopo le piogge il terrazzo sembra più verde..

C

chicca

Guest
..è perchè lo innaffio troppo poco?
La domanda è un pò ingenua temo.
Ho notato che dopo le insistenti ( e anche un pò distruttive ) piogge di questi giorni, il mio terrazzo è veramente esploso..se escludo la pianta di peperoncini spezzata dal vento!
L'oleandro è cresciuto di una decina di centimetri.. le felicia (sempre prive di boccioli..)sembrano raddoppiate..e l'aspetto generale è molto rigoglioso e verde!
Questo significa che le mie innaffiature mono, o talora, bi-quotidiane sono insufficienti?
Oppure sono le caratteristiche intrinseche delle piogge prolungate (terra zuppa per molte ore consecutive, sottovasi colmi, abbassamento della temperatura) ad incentivare l'attività vegetativa?
La domanda è davvero sciocca, ma ho pensato che se a voi altri terrazzauti non succede, sono io che scarseggio con l'acqua..
grazie mille ciao

Clizia

Aspirante Giardinauta
E' indubbio che le piogge copiose e la temperatura "stranamente fresca" di questo periodo hanno contribuito a favorire la vita delle piante dei terrazzi in genere, comunque io adotto un sistema del genere: annaffio a giorni alterni (solo quando il termometro scoppia, allora tutti i giorni)ma annaffio con abbondanza, passo una volta, poi un'altra ancora fino a quando sono certa che tutta la terra del vaso è ben inzuppata e lascio un pò d'acqua nel sottovaso. Fino ad ora i risultati sono ottimi e devi sapere che il mio terrazzo è esposto a sud.
Ciao Clizia

[ 21-07-2002: Messaggio scritto da: Clizia ]

G

gin

Guest
Allora forse scarseggio anch'io!
Be' credo però che l'abbassamento di temperatura sia il vero toccasana visto che altrimenti il mio terrazzo riverbera calore da ogni sua parte ( é tutto rinchiuso dal cemento!).
Ciao
Gianna

T

Tiziana_71

Guest
Sono d'accordo con Gin.
Io ho un terrazzo esposto a sud così come l'aiuola sotto casa.
Le temperature fresche degli ultimi dieci giorni sono state un toccasana per tutte le mie piante, in particolare per le rose che sono letteralmente esplose in una nuova e abbondante fioritura.
Anche le dalie e l'oleandro sono estremamente rigogliosi ....ci voleva proprio una rinfrescata (anche per noi!)
Ciao
Tiziana

C

chicca

Guest
Bene, sono contenta che anche a voi succeda la stessa cosa..mi preoccupava un pò l'idea di dover allungare ulteriormente il tempo trascorso con l'innaffiatoio in mano!

R

Roberta

Guest
Chicca anche a me è successa la stessa cosa, ma penso sia dovuto alla qualità dell'acqua piovana priva di calcare.

L'acqua con la quale innaffiamo è troppo pesante invece quella piovana, oltre a non essere calcarea, è anche ricca di elementi molto nutritivi per le piante.

Alto