• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se andate ad Amsterdam, non comprate bulbi di tulipani blu.

L

<Lucia>

Guest
Cari amici, vi ricordate che l'anno scorso vi raccontai della mia gita ad Amsterdam? Tappa obbligata al mercato dei fiori, spese pazzesche per comprare le seguenti cose:
bulbi di fresie, calle, tulipani blu, ranuncoli, agapanthus;
rizomi di peonia erbacea, mughetto, phlox, velo da sposa;
semi di clematis helios.
Volete sapere com'è andata a finire?
Clematis Helios: di 15 piantine ottenute, siamo a quota 2 sopravvissute;
Peonia erbacea: magnifico attecchimento, quindi successiva morte per marciume;
Mughetto, Phlox e Gypsophila: il nulla;
Bulbi di agaphantus: nessun segno di vita;
Calle rosa e ranuncoli: stiamo ancora aspettando;
Fresie date alla mamma: fiorite; le mie: niente;
Mi restavano solo i mitici tulipani blu, che con orgoglio avevo pubblicizzato a mezzo mondo, dato che è l'unico colore che in Italia mi sembra si trovi poco facilmente.
Bene, quei tulipani sono fioriti e sono rossi. Non vi dico altro.
 
S

steff

Guest
Ciao Lucia,

se ti può consolare anche a me è successa la stessa cosa ...

ad Amsterdam ho fatto grandi spese ... e pensa che ho fatto anche acquisti per amici e parenti:

- bamboo, girasoli, bulbi, piante di caffè, the, ecc.;

a parte i bulbi, e i semi delle piante acquatiche (fior di loto) ... non è spuntato altro.

E ne volete sapere un'altra ??? Mi capita spesso di andare in Francia e chiacchierando con i fioristi, mi è stato confermato che gran parte delle piante vendute lì provengono dai vivai della Liguria).

Ciao a tutti

Steff
 
P

penni

Guest
Anch'io ho fatto la stessa esperienza. I tulipani blu non sono proprio nati.
In compenso ho comperato dei bulbi strani di cui non ricordo il nome ma che vorrei ritrovare: Erano delle cipolle secche che non dovevano essere piantate ma semplicemente messe all'aria. Sono nati dei fiori giganteschi e bellissimi. L'unico problema è che mi avevano assicurato che il ciclo vegetativo poteva ripetersi anche più volte. Nulla di fatto.

Sai per caso di cosa parlo?

Ciao
 
M

MauroRi

Guest
X Lucia,
ciao vedo che sei ancora non registrata, hai provato a leggere le istruzioni?
Spero di risolvere il tuo problema.
Ciao Mauro :cool:
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Lucia e amiche tutte, terrò presente il tuo consiglio!! Io ho un collega olandese, che l'altr'anno mi ha portato dei bulbi, fioriti poco dopo e con ottimi risultati (erano dei tulipani, ma ENORMI!!). Forse bisogna,come del resto anche in altre cose, essere del posto o conoscere qualcuno di lì, per evitare fregature!! Invece io vi racconto una bellissima esperienza mia: il 20 giugno 1998 mi sono sposata. Volevo assolutamente i mughetti, e solo quelli, e così,dato che di italiani manco a parlare (giugno è ormai troppo tardi), la mia fiorista , con relativa ansia fino al giorno prima (ha giurato che non lo rifarà più!!sapete, il fiorista deve anche garantirti la qualità,soprattutto in occasione di un matrimonio...e se x caso i fiori non erano belli e freschi...che composizioni mi preparava?!), si è fatta arrivare i miei fiorellini amati direttamente dall'Olanda.
Puntuali, sono giunti la sera del 19 giugno,con le zolle di terra!!! Beh...quelle zolle poi la fiorista non le ha buttate, e io le ho piantate a terra...... VEDESTE ORA CHE MUGHETTI HO! Ogni anno, quando spuntano (e ovviamente ogni stagione più rigogliosi!)...non posso fare altro che ricordare "quel" giorno meraviglioso!!!
Ciao :rolleyes:
 
L

LuciaR

Guest
Rilancio questo mio vecchio messaggio per aggiornarvi sugli esiti, già disastrosi, delle mie importazioni dall'Olanda.
Ricordate che stavo aspettando la comparsa delle calle rosa e dei ranuncoli gialli?
Ebbene, per le calle rosa ancora niente.
E per i ranuncoli gialli?
Trattasi di gigli bianchi.
No comment.
 
I

imported_Alberto

Guest
Posso dirvi la mia esperienza.
Per i tulipani e narcisi nessun problema.Sempre ottimi risultati.
Idem pr le freesie ed i ranuncoli.Meno bene per le peonie ed altri fiori vari.Ottimi risultati per i lilium.
Però questo comprando direttamente sul posto e da garden Center comnosciuti da locali.
Niente per posta, niente Baker Stassen ecc.
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
I vivai olandesi sono ottimi come i loro prezzi. Il mercato dei fiori di Amsterdam... beh, lì bisogna conoscere il venditore - anche tra gli olandesi ci sono quelli buoni e onesti e quelli meno buoni e più disonesti. Personalmente, in trent'anni ci avrò bazzicato almeno un due-trecento volte, e le mie unische bidonate sono state la rosa del deserto, che pareva dover essere di un verde smagliante e invece è proprio "desertica" (però si rinverdisce ogni volta che mi punge vaghezza di riprovare a metterla in acqua), ed alcuni tulipani sfiziosi (non blu, ma neri), però per questi ultimi tendo a dare la colpa ad un interramento ritardato e sbagliato. Gli amici ai quali ho regalato i tulipani neri e che li hanno piantati come dio comanda sono contentissimi.
Sarà che biascico un po' di olandese (della serie: tutto il mondo è paese!)?
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Io per i lilium e bulbi vari strani (che da thompson & morgan non si possono importare)mi trovo bene da un fornitore francese, con grande assortimento anche di semi (si rifornisce anche da Thompson & Morgan e anche da Ingegnoli per certi articoli)che mi manda sempre il catalogo, anche se non compro più (m'era venuto il periodo del lilium regale, ibridi asiatici ed altri ma odiando gli "splendidi miscugli" m'ero diretta su un catalogo molto ampio e ben definito, anche nel diametro di ciò che vende).
Sempre lì avevo comprato dei mughetti (giganti) e si sono comportati benissimo, nel tempo formando una specie di pratino profumato, ai piedi di una lonicera.
Graines Baumaux
Nancy
tel 83 15 86 86
fax 83 15 86 80
Allora richiesi via fax il catalogo, molto ben illustrato e me lo mandarono a stretto giro di posta, continuando con gli aggiornamenti.
Hanno anche molte dahlie e begonie e bulbi di piante curiose o profumate (ismene o hymenocallis). Sono onesti nelle consegne e non barano sulle dimensioni.
Da Stassen ho smesso da un bel pezzo di comprare, dopo un paio di confezionamenti orripilanti di bulbi e di poveri ellebori e altre perennanti arrivate in pessime condizioni.
 
Alto