• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate, consentitemi!

Asclepias

Giardinauta Senior
Non vogliatemene e non consideratemi invadente e presuntuoso, vanitoso, suscettibile.
Nel mio messaggio "Belle di notte per una Santa" vi aprivo il mio cuore con una partecipazione estremamente intima e personale (e l'avevo fatto ancora tempo fa). E questo nel tentativo di comunicare, per quel che è possibile, in modo più "umano" e non solo tecnico o gioioso (semine, potature, malattie, ricerche, appuntamenti, preferenze, etc.).
Poiché era un pensiero di cui ho parlato solo a voi (non ho pensato di ricordarlo nemmeno a mia moglie e a mio figlio), mi sarei aspettato che oltre la cara Alessia da Ferrara, qualcun'altro mi confortasse nella gioia e nella mestizia per i cari che non ci sono più!
Ciao a tutti e grazie, comunque,
Antonio

R

RINO

Guest
Caro Antonio non te la devi prendere io stesso leggendo il tuo messaggio non ho capito che genere di risposta avrei dovuto darti , scusa la mia ignoranza !
Ciao
Rino

oskar

Giardinauta
Antonio, sono andato ora a leggere il tuo messaggio che non avevo considerato quando l'hai messo on-line, poichè il tipo di pianta che citavi è per me priva di interesse, disponendo solo di balconi e non di giardino.
La storia che citi è molto bella e toccante e ovviamente ti coinvolgerà in modo particolare.
Tuttavia devo convenire con Rino: non avrei e non saprei darti una risposta in merito, non essendoci nel testo formulata alcuna domanda.
Lungi da me l'idea che tu possa essere considerato invadente e presuntuoso, vanitoso, suscettibile......
Un abbraccio da Oskar.

H

Hobbit

Guest
Mi associo ad Oskar e Rino, quando leggo il titolo del pos, a seconda di che pianta si tratta, non leggo neppure..... non lo faccio per essere snob, è che mi manca il tempo....
Il discorso è sempre lo stesso... viviamo troppo di corsa....a volte non c'è neppure il tempo per una sana e umana riflessione....
Un caro saluto
Anto

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho letto il tuo post, e anche io come Rino, non sapevo cosa rispondere.....
In realtà a volte non servono parole.....
L'unica cosa di cui posso dispiacermi è di non aver lasciato un qualunque segno per farti sapere che ti ero vicina.....

Scat

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie.
"Viviamo troppo di corsa", già! Perchè? Perché?
Badiamo spesso solo ai nostri piaceri e interessi e tralasciamo i sentimenti degli altri, l'emozione di un fiore che sboccia, di un semino che germoglia, di una fioritura di robinie, di un viaggio insieme, un ricordo.
"E non abbiamo il tempo per una sana e umana riflessione". Perchè? Perché?
I nostri fiori e le nostre piante ci suggeriscono atteggiamenti diversi, mi pare.
Scusate e risentiamoci, comunque. Antonio

oskar

Giardinauta
Antonio, le risposte ai tuoi "perchè" temo rimarranno prive di riscontro.
Non per disinteresse degli interlocutori, ma per mancanza di argomentazioni.
In tutta onestà dimmi come si potrebbe fare per uscire dall'attuale modo di vivere?
Penso che sarebbe una cosa astratta ed impraticabile almeno dal mio punto di vista.
Il mondo cammina per la sua strada, o stai al gioco o ne sarai travolto, ho questa convinzione.
Mi consolo pensando che tutto sommato vivo in una realtà privilegiata: molti altri stanno peggio (ahinoi purtroppo).
Io che ormai sono anagraficamente "datato", ho il raffronto con il modo di vivere degli anni passati
che, ovviamente in alcuni casi rimpiango.
Ma poi nel concreto sarei veramente disposto a rinunciare al mondo odierno per tornare al indietro?
Non so ripsondere.
Ciao da Oskar

I

Isabella1

Guest
Vorrei aggiungere che spesso entriamo nel forum solo per guardare se troviamo informazioni utili....del resto è stato fatto per questo. Vorrei raccontarvi anch'io un episadio che riguarda chi ormai non è più con noi, e che ha dell'incredibile: la mia mamma adorava i non ti scordar di me, continuava a seminarne e a metterne nelle aiole, ma o non germinavano o morivano in pochi giorni: da quando ci ha lasciati il mio giardino è pieno di non ti scordar di me, i semini stanno germogliando un po' dappertutto...
ciao
Isabella

oskar

Giardinauta
Isabella, hai ragione, anch'io rincorro l'argomento principe del forum: le piante.
Tuttavia essendoci un pos specifico "parliamo di tutto un po" ogni licenza......è lecita!
Bellissimo l'episodio che ci hai raccontato.
Il non ti scordar di me è stupendo, beata te che hai la possibilità di goderteli.
Ciao da oskar.

Simo

Giardinauta
Antonio, scusami se non ho lasciato un messaggio nel tuo post sulle belle di notte ... quando l'ho letto non avevo il tempo materiale per rispondere, ma ne sono rimasta colpita e alla sera ho raccontato la storia di tua zia a mio marito perchè comunque mi era rimasta impressa.

Ero stata molto contenta che il mio post ti avesse suscitato questo ricordo.
Scusami ancora, un abbraccio.
Ciao, Simo

Scatolina

Guru Giardinauta
Ad alcuni tuoi "perchè" Antonio, posso rispondere....
Secondo me a volte diamo troppe cose per scontate... E' scontato che in primavera sboccino fiori e che le Robinie si riempiano di profumatissimi grappoli bianchi...
E dando queste (ed altre) cose per scontate, non gli diamo il giusto peso...

E poi oggi si vive solo per il denaro, non ve ne rendete conto? Si lavora per guadagnare e per poter comprare.... AVERE...

Che tristezza...
Scat

A

*Ale*

Guest
Hai pienamente ragione Scat... E' un mondo cosi triste che se non ci si ferma ogni tanto a pensare si rischia di impazzire....
Bacetti a tutti Alessia

oskar

Giardinauta
Si Scatolina e Alessia, avete ragione, il denaro per acquistare......
Detto così sembra brutale, ma è la realtà.
Occorre però una riflessione: se il denaro non passa di mano continuamente, tutto si ferma.
Allora, ritorneremmo alle considerazioni che avevo fatto precedentemente, ossia al passato.
Dove in famiglia uno solo lavorava, non esisteva null'altro che l'essenziale ecc. ecc. ecc.
Chi ha qualche annetto come me mi capirà avendo vissuto quei tempi.
D'altra parte, esiste un detto che non è stato "coniato" ora, ma esiste da sempre ed è questo:
Vendere è come radersi, se non lo fai tutti i giorni.........diventi un barbone!
Spero che almeno ciò vi faccia almeno sorridere.
Ciao!! :D

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie a tutti e scusate.
Sono colpito e per molti versi anche affondato.
Vorrei quasi fermarmi e scendere.
Un abbraccio
Antonio

A

*Ale*

Guest
Fermarti e scendere?
Guai al mondo!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Ale.
Un mega abbraccio da tutti noi e ricordati sempre che ogni tua emozione e' la nostra e viceversa. Chiaro?
Baci baci da Fe con un sole splendidissimo.

M

MIRANDA

Guest
Non ho capito molto, come al solito per la fretta o forse per scarsa o diversa sensibilità, e comunque mi permetto di esprimere un pensiero. E' bello, gentile e nobile aver voglia di comunicare un'emozione, è triste sentirsi soli di fronte ad una scatola vuota. Non tutti abbiamo il coraggio o sentiamo il bisogno di comunicare pensieri "diversi" qui nel forum. Personalmente qualche volta l'ho fatto, ma senza aspettarmi niente. Non se la prendano i grandi amici conosciutisi attraverso internet, questa forse è la loro epoca, ma guardarsi negli occhi (non attraverso i monitor) e stringersi la mano sono cose diverse. Quindi Antonio per favore non ci sopravvalutare e "accontentati" dell'affetto di chi ti è davvero vicino.
Ciao.

A

*Ale*

Guest
Ma perche' dubitare sempre della veridicita' dei sentimenti degli altri???? Che ogniuno pensi per se che forse sarebbe meglio... e non si punti ogni volta il dito verso altre persone e altri sentimenti solo per il gusto della contraddizione.

M

MIRANDA

Guest
"Che ognuno pensi per sé" mi pare cosa buona e giusta... "ogniuno" un po' meno...
Ciao Alessia.

A

*Ale*

Guest
Ti chiedo umilmente perdono per l'errore di ortografia, puo' capitare no????????? .... L'importante e' che il senso della frase tu l'abbia colto.
Ciao anche a te.

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie. Mi avete confortato e convinto: non mi fermo e non scendo.
Ale, anche qui, dopo la pioggia di ieri e stanotte, oggi è stato bello e fresco, ma sempre e ancora adesso vento di tramontana. Che guaio per le mie rose! Dovrei "pompiarle" ma con questo vento rischio di ingerire tutto io.
Miranda, continuiamo a guardarci negli occhi: negli occhi dell'anima.
Domani (anzi oggi) pianterò Lagestroemie, Hibiscus syriacus, Oleandri, Lantane, una Abutillon gialla e zucche, zucchine e zucchette
Un abbraccio, Antonio