• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scorpione: pericoloso???

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...giorni fa mentre facevo un po' di ordine nel garage ho trovato questo piccolo scorpioncino,che ne dite e' pericoloso???

Allegati

• 27052010383..jpg
    27052010383..jpg
    97,7 KB · Visite: 1.660
  • 27052010384..jpg
    27052010384..jpg
    94,6 KB · Visite: 7.577

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao...giorni fa mentre facevo un po' di ordine nel garage ho trovato questo piccolo scorpioncino,che ne dite e' pericoloso???

ora il "piccolo rosso" è uno scorpioncino autoctono, cioè vive e lo trovi praticamente in tutta italia dal nord al sud
il suo veleno non è mortale (anche se in certe situazioni come per shock e reazioni allergiche..........)
ma molto doloroso con gonfiori anche importanti ......è un animale "utile" che ama l'umidità e i luoghi freschi , sotto i sassi nelle cantine ecc ....... è un timido , non ama la compagnia, ama la solitudine e scappa più in fretta che può e in genere difficilmente punge anche "istigato" gli animali "velenosi" il loro veleno fanno fatica a produrlo e quello che hanno serve per cacciare e mangiare.
l'ultima cosa che vogliono " è sprecarlo per la difesa", poi devono stare a digiuno ..........:flower::flower::Saluto:
abbiate paura (se volete) di quelli neri (con la "coda" più lunga) piccoli o grossi ,che sono molto più velenosi .....
alcuni arrivati dall'africa in sicilia e luoghi limitrofi sono più aggressivi ma basta non istigarli e se ne vanno per la loro strada pur rimanendo animali "utili":flower::flower:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ne ho trovati 2, in casa, ma morti. Chissà come mai sono entrati in casa e poi sono pure morti. Non penso siano estremamente pericolosi, però certo la puntura fa male. Io li ho messi dentro le sarracenia purpurea!
Però tu non ucciderlo poverino, eh? Leggi qui qualcosa, http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/scorpioni/euscorpius.html

:martello2 :martello2 mi ci voleva liligen dal canada per farmi notare il bel link inviato
:baf: :baf:
sono proprio rintronato ...........:flower::flower:ciao vagabonda:Saluto:

Alto