• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scoppio della 3° guerra mondiale per le infestanti

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Si nota già dal titolo quello che voglio dire.
:burningma Le erbe infestanti crescono proprio dove ci sono gli ortaggi, ma proprio vicino al fusto. Qualcuno mi può dire come fare per bloccare almeno per un pò la loro crescita.
Secondo me rastrellare il terreno dove crescono è più dannoso che utile perchè dato che crescono praticamente appiccicate agli ortaggi si rovinerebbero le radici e lo stesso fusto.
Olio di gomito oppure c'è qualche tecnica per estirbare questa robaccia.:squint:

,..,..,.,.:martello2 ,.,.,.:martello2

F

filimagno

Guest
ginocchia...e mani.....RULES!!!!

io ho un orto di circa 30 mq...e anche rivanfando e rastrellando tutti gli anni qualcosa viene sempre fuori....certo che col rastrello rovini tutto..

io trovo molto utile la zappa con gli artigli ...smuove la terra e si infile fra le radici senza danneggiarle troppo...e poi levo il superfluo a mano.

ah...okkio quando tagli il prato con il decespugliatore a "frullino" perche' tutte le sementi di cio ' che tagli van tutte sull'orto e quando annaffi alcuni germinano...e specie la gramigna va' presa da piccolissima.

altra cosa importante secondo me' e' non spezzettare gli stoloni della gramigna in mille pezzi ,e bisogna raccoglierli bene,altrimenti fanno come le rizomatose che radicano anche senza essere in contatto con la pianta madre.

M

marco48

Guest
Con l'erba che togli con le mani, puoi fare una pacciamatura, la sistemi e la lasci sul posto. Ti aiuterà a far crescere meno le infestanti e ad ombreggiare il terreno.:Saluto:

°

°°ANDREA°°

Guest
esatto paciamatura coi clasici teli neri, oppure usa paglia se riesci a trovarla