• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta in cerca di nome

fraelucia

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Quest'estate è cresciuta liberamente in giardino una pianta che non conosco, ha raggiunto dimensioni abbastanza importanti a fine stagione, circa 1.8 m largh x 1.6 m h, con foglie morbide e pelose, con spini sul fusto e sulle due facce delle foglie
chi.jpg


e piccoli fiori violetti a mazzetto.
Queste sono le uniche foto di cui dispongo perché mio marito ha fatto "pulizia" in giardino qche giorno fa.
chi2.jpg


Qualcuno sa dirmi chi è e che abitudini ha?
Spero che possa rispuntare anche il prossimo anno, mi piaceva molto!
Grazie!
 
Solanum

Ciao,
sicuramente non è un Solanum lanceolatum, le foglie sono completamente diverse ... Assomiglia molto di più ad un Solanum mammosum (Pig face) ma per conferma sicura bisognerebbe vedere i frutti.
Se non è stata sradicata è possibile che ricacci altrimenti ....
I semi del solanum mammosum li ho se ti possono interessare!


Ciaooooo :froggie_r
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembra appartenere alla famiglia delle cucurbitaceae e se non fosse per il colore la direi una Bryonia dioica.
Può essere?
Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Chiedo scusa.....detta stupidaggine. :martello: :martello: Penso che abbia ragione Orchidea fantasma e che sia il Solanum mammosum
 
Alto