• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera un po' stanca

Federica

Master Florello
help!
Ho una vecchissima schlumbergera che ha sempre fiorito abbondantemente che ora è un po' in crisi. Dopo la fioritura dello scorso Natale ha avuto un periodo di crisi, foglie avizzite, sembrava proprio stressata.
Ho accorciato i rami e a primavera ha germogliato abbondanatemente, poi si è di nuovo avizzita e alcuni rami sono seccati. Non le ho mai cambiato vaso e terra, vedendo queste fasi alterne ho sempre temuto di darle il colpo di grazia. Può aver bisogno di una concimazione regolare? Quale tipo di terricio è consigliabile?



Ecco la foto, spero si veda abbastanza bene.
Grazie a tutti per i consigli. :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao effettivamente non è in forma , un rinvaso va fatto con un buon terriccio per piante grasse,visto il vaso fa paura ,acqua troppa calcarea ,se proprio devi darla usa quella distillata o a limite riempi una bacinella e lascia che riposi per una settimana ciao, dimenticavo dopo il rinvaso evita di concimare la pianta questo va fatto solo nel momento in cui si riprende
 

Federica

Master Florello
Ti ringrazio, non l'ho mai toccata perché era di mia mamma e non volevo perderla, ma ormai sarà il caso che intervenga.
Meglio una ciotola che un grosso vaso così alto? Terriccio per piante grasse? OK, l'ho appena comprato.

GRAZIE MILLE Rosario!!! Ti farò sapere gli sviluppi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Federica, una ciotola è più indicata per questo genere di pianta e mi raccomando l'acqua va data solo quando il terreno si asciughi del tutto ,va posizionata in zona luminosa ma lontana dai raggi solari diretti
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono d'accordo per il rinvaso perchè si vede che la pianta sta patendo....però usa un terriccio ricco; sono piante che hanno bisogno di un buon substrato per crescere ed il terriccio per cactus è troppo povero di sostanze nutritive per loro :)
 

Federica

Master Florello
Grazie ancora Erica, oggi provvederò al cambio terra e vaso.

Questo forum è FANTASTICO e fantastiche sono tutte le persone che curano il suo funzionamento ogni giorno!:hands13:
Complimenti a tutti
 

Federica

Master Florello
Ormai era, speriamo che ce la farà, allo stremo delle forze. Nella terra non c'erano più radici...:fifone2:spero che riesca a riprodurle ancora, di essere in tempo!
Vedremo.

grazie ancora
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusate se mi intrometto, ma io ho lo stesso problema di Federica, ho due vecchie, molto vecchie schlumbergere (erano della mia povera nonna). Quando le ho prese io in "custodia" erano in fiore (novembre 2009) ed erano insieme in un unico vaso, completamente riempito dai fusti grossi e lignificati e quindi piccolo. In primavera di quest'anno ho separato le piante creandone due. La porzione più abbondante in un vaso più grande e l'altra in uno più piccolo. Avevo già notato che l'apparato radicale era esiguo (qualcuno sa spiegarmi perchè? forse per la vecchiaia?), ma in ogni caso con il rinvaso hanno prodotto per tutta primavera-estate moltissime foglie nuove. Secondo me cqe quest'anno nn fioriranno perchè la nonna d'estate le teneva sul terrazzo, ma io posso solo tenerle in casa, anche se davanti ad un finestrone, ma secondo me nn è sufficiente. Venendo al nocciolo della questione, la seconda pianta trapiantata (quella del vaso più piccolo) nonostante abbia germogliato, è quella messa peggio, non è bella rigogliosa, all'inteno ha poche foglie (a parte i nuovi getti) e sembra sempre debole come pure l'altra, ma in misura molto minore. Poi l'altra notte i miei gatti (mannaggia a loro) me l'hanno fatta pure cadere, si è capovolta e si è rotto un vecchio ramo che ho messo in un vasetto d'acqua per radicare, speriamo, e la pianta l'ho risistemata come prima.
Il terriccio è composto da concime universale misto a terriccio per cactacee, ho concimato fino a 2 settimane fa e ora non più e bagno quando la pianta lo richiede e comunque quando lo strato superficiale del terriccio è secco, ma non inzuppo, preferisco poco, ma una max 2 volte a settimana.
Allego anche qualche foto per farvi vedere..

IRIS848

IRIS848

IRIS848


La prima e la terza foto riguardano la pianta più grande e che a mio avviso sta meglio, la secondo la pianta più problematica, li la vedete appesa, ma da 4/5 gg l'ho messa accanto all'altra davanti alla finestra.
Spero in un vostro aiuto, e grazie in anticipo!
 

Federica

Master Florello
Ecco qua, a un mese esatto dal reinvaso, sta decisamnete meglio! Sta facendo nuove foglioline e tutte sono più carnose e sane. Non credo che fiorirà...peccato diamole il tempo di ripigliarsi.




Grazie mille Erika e Rosario!!!l
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Federica scusa, oltre al rinvaso, hai fatto qualcosa d'altro per farla ripigliare?? Le mie vecchiotte vanno a giorni alterni, ma sono comunque deboli...il vaso l'avevo comunque già cambiato tempo fa, forse questa primavera provo a potarle per farle ripigliare a dovere. Qua non mi risponde nessuno uffaaa....:(
 

Federica

Master Florello
Ciao Iris, ho letto solo ora....ho tolto la pianta dalla terra e ho visto che non aveva più radici. Ho utilizzato nuova terra, terriccio universale, niente di specifico e pian pianino si sono riprese e adesso stanno germogliando, ma per i fiori ormai è tardi: nessun bocciolo!
Per le tue piante, se pensi che resisteranno fino a primavera, aspetta e poi dagli un'accorcita e cambia la terra così dai un po' di energia....spero di averti dato qualche valido consiglio. ciao :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
scusate ma io ho un'emergenza...credo...ho portato dentro la mia schlum qualche giorno fa ed ora è piena di boccioli (di già?!?! :confuso:) e mi son dimenticato di fertilizzarla in queste settimane...ed ora cheffaccio?!?!
vi ringrazio
Alex
 

Federica

Master Florello
Aspetti che fiorisca e sarà bellissima!!!!!!!!!!!!! Io non l'ho mai fertilizzata, o quasi e ha sempre fiorito per Natale, quindi vai tranquillo e goditi i fiori...:flower::flower::flower:
la mia quest'anno è un miracolo che sia ancora viva!!! :):D
devo ringraziare gli esperti dei cactus delle foreste
:):love:
 

Federica

Master Florello
Eccola ora:

dscn1700a.jpg



ha fatto anche dei fiori per Natale, si è salvata,
credevo proprio che l'avrei persa :storto::storto:
 
Alto