• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scherzetto a chi mangia i miei ribes !

franzostern

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio domenicale a tutti. Sono appena arrivato sul Forum e il meno che possa fare è porgerVi un cordiale saluto e auspicare di essere bene accetto. Ho un problemino da risolvere.
Il 4 agosto scorso le mie diverse piantine di ribes, piantate da me nel giardino della casa ubicata a 1350 mt slm, erano colme di ribes. Il 10 agosto, dopo appena sei giorni, durante la mia assenza i frutti sono scomparsi, ad eccezione di due piantine.
Mi sembrerebbe giusto, visto il ripetersi annuale del "fattaccio" servire come si deve ilgoloso ladruncolo. Che roba devo interrare sotto le piantine perchè i frutti divengano "indigesti"? Ben si comprenda! Non voglio far morire nessuno ma trovo equilibrato il rapporto esproprio proletario (ma non tanto) di ribes/dissenteria di lievissimo grado. Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il problema. Francesco:hands13:

Masolino

Bannato
Buon pomeriggio domenicale a tutti. Sono appena arrivato sul Forum e il meno che possa fare è porgerVi un cordiale saluto e auspicare di essere bene accetto. Ho un problemino da risolvere.
Il 4 agosto scorso le mie diverse piantine di ribes, piantate da me nel giardino della casa ubicata a 1350 mt slm, erano colme di ribes. Il 10 agosto, dopo appena sei giorni, durante la mia assenza i frutti sono scomparsi, ad eccezione di due piantine.
Mi sembrerebbe giusto, visto il ripetersi annuale del "fattaccio" servire come si deve ilgoloso ladruncolo. Che roba devo interrare sotto le piantine perchè i frutti divengano "indigesti"? Ben si comprenda! Non voglio far morire nessuno ma trovo equilibrato il rapporto esproprio proletario (ma non tanto) di ribes/dissenteria di lievissimo grado. Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il problema. Francesco:hands13:

Mi dispiace molto per te.
Anzitutto la casa dov'è ubicata ? L'Italia è un po' lunga per poterlo indovinare e molte sono le località a 1350 mt sul livello del mare; anche interpellando il dizionario dei Comuni non si risolverebbe il problema.
Sei certo che non circolino animali liberi dalle tue parti ? Non possono essere stati uccelli tipo merli ?
Se vuoi agire legittimamente, fai una circostanziata denuncia ai locali carabinieri sottolineando che i ladri (?) sono entrati nella tua proprietà abusivamente .
Il giardino poi è recintato e chiuso con un cancello ?
Auguri e buona caccia al malfattore.

franzostern

Aspirante Giardinauta
Grazie per la premura, Masolino. Devo dire che le indicazioni che mi hai dato sono apprezzabili ma non rispondono alle mie esigenze.L'aspetto geografico o "poliziesco" non rileva, e il giardino è anche recintato ed in quanto ai merli non credo che abbiano nulla a che vedere con la "sottrazione". Ribasdisco. Come si faceva una volta che si metteva qualche goccia di lassativo nei liquori e così si scopriva il "beone" a me farebbe piacere scoprire, grazie al sopravvento dell' "effetto Marcuzzi", chi dei miei amici si viene a fregare i ribes. Cordialità. Francesco

artemide

Florello Senior
... l'hai già suggertito tu un rimedio... una bella spennellata di lassativo sui ribes :lol: :lol: chi di ribes ferisce, di ribes perisce
... e che ne dici di alcune belle tagliole imboscate tra le verdi frasche? :D ... dai, non te la prendere ! capisco che possa dare molto fastidio... se sospetti di qualcuo che conosci, prova a fare una battuta in merito in sua presenza, e vedi come reagisce.:rolleyes:

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
anch'io ho piante di piccoli frutti, tra cui i ribes (da me maturano a fine giugno!): confermo che gli uccelli ne sono ghiotti e non c'è verso per tenerli alla larga... l'unico modo è raccoglierli tutti e farci le marmellate. La scorsa settimana mi sono accorta di 'furti strani' della mia uva fragola che ha prodotto grappoli per la prima volta... non sono riuscita a scoprire se si trattasse di merli, uccellini o topi... e non ho atteso altri furti: ho 'vendemmiato' così ho risolto il problema!

M

mammagabry

Guest
Idea fai delle mermellate di prugne scegliendole del colore simile al ribes in questo periodo ci sono solo loro come frutta(le pesche penso siano un po' troppo chiare)aggiungi un po' di lassativo e poi offri i barattolini a tutti i sospettati dopo che li hai invitati a casa(senza specificare il perche' se no trova una scusa per non venire)e racconti loro di come sei stato tutta la mattina a raccogliere i ribes e a prepararli con tanto amore per poterli offrire ai tuoi amici.
Nel frattempo studia le loro facce e le varie espressioni...

grazia96

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con Paola -Luna. Nel mio orto è una lotta continua con gli uccelli! Fanno fuori tutto: ciligie, ribes, uva... becchettano pesche, mele.. di tutto! Un po' di uccelli, non disturbati, in una settimana lasciano solo le foglie. Tieni presente anche

grazia96

Aspirante Giardinauta
Pardon, ho inviato involontariamente. volevo dolo dirti di tenere presente anche la possibilità che i ladruncoli siano gli uccelli oltre ai vicini. ciao

capirex

Aspirante Giardinauta
Bhe! a questo punto non credo che si possa capire se la colpa è degli uccelli o di umani, ormai il danno è fatto.
Allora visto che la cosa si ripete, xchè non fai una struttura che potrebbe essere di legno e gli metti della rete per evitare che gli uccelli vadano a "rubarti" i frutti, e se la cosa si ripetesse.. allora la colpa non è loro, ma in questo caso, sarebbe "dura" evitare che il problema si ripeta.
Dubito (mio parere) che anche una denuncia possa aiutarti..

franzostern

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona settimana a tutti voi che ringrazio per avermi voluto aiutare a capire cosa avvenga ai mei ribes, in mia obbligata assenza. Avevo sospettato di chi mi taglia l'erba in giardino che, però, manifesta egli stesso sorpresa per la vicenda, ma è la stessa persona che, in tanti anni, non mi ha mai fatto assagggiare una ciliegia dei miei 6 alberi che crescevano rigogliosi e ricchi di frutti saporiti, a stare alle parole di sua madre dove, ad agosto, andavo a fare la spesa! Li ho taglliati e cosi la storia è bella che finita. Dao vostri gentili suggerimenti comincio a maturare l'idea che possano esserre effettivamente i merli che devono essere particolarmente "educati": mangiano via i frutti ma non beccano quelli di due sole piantine, giusto per farceli assaggiare quando arriviamo in agosto. L'ipotesi che siano gli uccelli si basa sul fatto che a terra , ai piedi delle piantine "svuotate" non si trova nemmeno una bacca, segno che vengono raccolte anche quelle che cadono a terra e una persona non sarebbe così abile da farlo senza lasciare traccia: qualche frutto dovrebbe pur trovarsi schiacciato! E così non è. Sta di fatto comunque che l'idea dello scherzo mi appassiona e non poco, visto che ne parlerebbe tutto il paese se solo a raccogliere i ribes fosse veramente un mattacchione. Credo che un pò di insetticida granulare messo sotto le radici di ogni singola piantina da "osservare" potrebbe essermi di aiuto nel realizzare i "miei sogni". Devo chiedere a qualche docente della Facoltà di Agraria di Portici! Grazie a tutti, comunque, e buona settimana. Francesco

Alto