• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera

ciopi

Aspirante Giardinauta
Ho avuto in omaggio con scontrini spesa due piane di schefflera alte circa 70 cm, la mia intenzione è di fane un bel vaso unico....per rimpolpare un po' i volumi. Una è tutta verde e l'altra ha le foglie variegate, possono convivere tranquillamente nello stesso vaso o hanno esigenze differenti? Grazie e ciao Rita.

lobelia

Florello Senior
Le schaefflere si sviluppano tantissimo sia in altezza che in larghezza. In via di massima potrebbero benissimo stare insieme ma in prtatica non è buona norma mettere due piante nello stesso vaso.
Le radici si legano tra loro e se una delle due dovesse avere dei problemi, potresti avere difficoltà a separarle. Potresti però prendere un sottovaso ovale in cui inserire entrambi i vasi vicini e coprire il tutto con argilla espansa come si vede in alcuni centri commerciali. L'effetto è ricco ma le piante possono essere allontanate l'una dall'altra per qualsiasi necessità.
Ricordati anche che le schefflere ogni due anni circa vanno rinvasate, e due piante da svasare insieme e rinvasare......
Insomma, vedi un po' tu ma io ti sconsiglio questa "accoppiata".

ciopi

Aspirante Giardinauta
Grazie Lobelia, non avevo pensato al fatto delle radici, ma il fusto principale è unico e mi dava la sensazione che crescendo si allungasse ma non si allargasse molto. E' una pianta che non ho mai avuto, seguirò il tuo consiglio, spero di avere successo. Ciao Rita

lobelia

Florello Senior
La schefflera che abbiamo noi nelle scale è alta circa due metri e larga uno e mezzo. devi darle tempo però, poveraaaa! La mia dallo scorso anno è salita di venticinque cm e allargata di dieci.
Se vuoi arricchire la base metti delle annuali compatibili, che restino basse, e che non vogliano troppa acqua. Le radici delle annuali non vanno troppo in profondità e potrai togliere tutto a fine stagione, senza problemi.

lobelia

Florello Senior
Non "puoi", "devi", vedrai che spuntare di nuovi getti! Le piante vogliono aria, luce (tantissima), calore: tenerle dentro casa è un po' contronatura.
Tra l'altro le scheffly esplodono d'estate e ancora di più in autunno: vedrai come diventeranno belle!

pippi74

Aspirante Giardinauta
io ho un balcone piccolo piccolo, ho un po' di difficoltà a metterla fuori... va bene anche se la lascio fuori solo per qualche ora?

Alto