• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scelta rosa da far salire sul tronco del prunus

sognidisonia

Aspirante Giardinauta
Dopo aver seguito per molto tempo e con molto interesse questo fantastico forum, ho voluto superare la mia riservatezza ed eccomi qui a chiedere aiuto-:-.
Nel mio piccolo giardino ho un' aiuola con un giovane prunus due azalee mollis due nandine domestiche e delle nandine nane.
Ho pensato che facendo crescere una rosa lungo il tronco del giovane alberello
l'insieme potrebbe risultare piu' accattivante....:ciglione:
Per la rosa in questione ho pensato ad un piccolo rampicante con fiore di colore rosa con una fioritura continua o quasi e magari anche profumata:eek:k07:
-william morris
-st.swithun
-james galway
Cosa ne pensate?Avete qualche dritta da suggerirmi?
Oltre alla grossa difficolta di dover fare una scelta tra tante bellezze si aggiunge anche quello di non sapere dove reperire la rosa prescelta:cry:
Nei vivai visitati vicino a casa mi propongono delle rose rampicanti anonime....sarei anche disposta ad andare piu' lontano ma non so dove...aiutatemi e grazie per il tempo che mi dedicherete!!!!!!!!!!!!:hands13:

sognidisonia

Aspirante Giardinauta
grazie belluccio per non aver lasciato il deserto intorno alla mia richiesta di aiuto!
Ma ritieni possano essere azzeccate per l' uso che ne voglio fare?
Qualcuno possiede una di queste rose per dirmi pregi e difetti?

gianfra

Guru Giardinauta
personalmente la mia scelta fra le 3 va sulla william Morris anche perchè la possiedo, in alternativa proporrei la crown princess margareta di un bel giallo ramato a fiori grandi o la rossa falstaff per ultime aggiungerei the pilgrim e teasing georgia . In ultima battuta alche a shropshire lad che ho acquistato qualche giorno fa e che ho deciso di farla crescere rampicante, il fiore assomiglia un pò alla William Morris

teasing georgia
Immagine995.jpg

the pilgrim
Immagine996.jpg

c. p. margareta
Immagine717.jpg

william morris è fra le poche color rosa che mi piacciono.
Immagine800.jpg

se vai sul mio photobukets g. 2006 sub album rose iglesi vedi le foto di quasi tutte quelle che ho

sognidisonia

Aspirante Giardinauta
Grazie gianfra per i validi suggerimenti!!!!!!!!!
Devo dire che lac.p. margareta mi ha entusiasmato molto, e mi chiedevo visto che la possiedi se ha una fioritura continua o a cicli e poi ne approfitto per sapere come devo comportarmi per adattarla a piccolo rampicante e dove eventualmente reperirla........
Forse posso sembrare pretenzosa ma questa sarà la mia prima rosa in giardino e non voglio assolutamente fare una scelta sbagliata.

belluccio

Maestro Giardinauta
la crown princess margareta è rifiorente puo' essere usata come piccolo rampicante,l'altezza va da 150 a 240 cm e la puoi trovare da nino sanremo,se
visiti il sito ti puoi fare inviare il catalogo a casa,è gratuito e arriva in pochi giorni:D

Alto