• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rasaerba, 3000-3500m di "prato"

fede_hunk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono novello qui dentro,
Vi interpello per dei dubbi che mi sono sorti nella lettura del forum.

La mia situazione é di dover tagliare dei piani orizzontali, in alcuni casi non curati ed irregolari, e la vecchia honda 4t si é letteralmente scassata dopo estenuanti sassate. (Si é proprio distrutta in piú punti la scocca in alluminio). Si é interessato all'acquisto mio padre. Nell'ordine gli é stato proposto:
Honda hrh 536 hx (1690€)
Toro 22293 (1590€)
Active 5850 swh bbc (1450€).

IL DUBBIO. Non sapevo che girassero delle cifre di questo tipo.. Ma prima di leggervi ero ormai convinto che quelle fossero corrette. Dopo avervi letto ho iniziato a cercare e dubitare.
Non capisco la differenza con macchine tipo:
Orec Grt37 pro
Castelgarden xsp 55 bs
Jonsered lm 2156cmda
In alcuni casi vedo che il mulching é compreso, hanno ruote maggiorate, potenze simili.. E costano a volte anche la metá. Cosa sto sbagliando?

Io cerco :
Resistenza
Affidabilitâ (honda non perde un colpo)
Piatto largo
Potenza (a volte l'erba me la dimentico)
Mulching (se Sostituisce la raccolta).

Se poi devo spendere tutti quei soldi.. Amen.

Grazie a chi mi riesce ad aiutare!

K

Kakugo

Guest
Cosa stai sbagliando... che la tua è un'estensione da trattorino, non da rasaerba.
Su 3000 metri quadrati, a parte il tempo che ci si mette, la rasaerba, anche di qualità professionale, usata regolarmente costa una fortuna da mantenere: anche ad affilare la lama ad ogni taglio finisce che ti dura una stagione, massimo una e mezza.

Detto questo la differenza di costi tra le macchine è presto spiegata: la macchina professionale, ovvero sia le varie Honda HRH, OREC GR/GRH, Toro serie 22 etc è progettata e realizzata per lavorare praticamente in continuazione, tutti i giorni, e su una gran varietà di terreni e manti erbosi. Materiali, motori, trasmissioni etc sono di uno standard completamente diverso rispetto alle macchine residenziali, anche di elevata qualità.
Il costo può sembrare elevato ma riflette appieno la qualità realizzativa.
Detto questo ti posso dire che qua in zona tutte, veramente tutte, le macchine usate da imprese di giardinaggio sono Honda ed OREC. Il suo bel motivo c'è.

Vista la preferenza per il mulching e l'estensione, però, io consiglierei l'acquisto di un trattorino dedicato alla prima funzione, o che la abbia disponibile.

fede_hunk

Aspirante Giardinauta
Mannaggia a me che mi spiego male..
Lo so anche io che la soluzione sarebbe il trattorino. Ma i piani non sono accessibili da un trattorino! Scalinate rampe strette ecc ecc.
La Macchina non lavorerá tutti i gg ma alternativamente nei week.. Alternativamente xché poi ci sono i 4-5000 da fare a spalla!!!!
Io non mi intendo di meccanica.. Non faccio personalmente la manutenzione ma quello che desidero é l'affidabilità. Es quale trasmissione è meglio?
La mia honda ha 4velocitá, non blocca la lama se serve ma sarebbe una gran cosa, ha la scocca in alluminio che ha ben incassato mazzate per anni e al primo strappo parte che é una bellezza.
Delle macchine elencate uali potrebbero essere i punti diforza e quelli deboli?

K

Kakugo

Guest
OK, tutto chiaro ora... bisogna fare di necessità virtude.

Se hai già avuto Honda, prendi di nuovo Honda. La HRH, come detto, è una delle macchine in assoluto più usate a livello professionale proprio per le sue qualità.
Tieni conto che Honda sulle professionali ora non monta più trasmissioni a marce ma solo idrostatiche... che sono una vera bellezza per tagliare l'erba.
L'unica alternativa al livello di Honda (se non meglio) è la OREC GR/GRH537. Se preferisci il cambio manuale, OREC lo offre, anche se solitamente te la devono ordinare perché ne vendono una ogni dieci idrostatiche.

Per le due macchine valgono le stesse considerazioni: scocca in aluminio realizzata per durare, freno lama, trasmissione idrostatica a cardano (il che significa niente manutenzione della cinghia), motore Honda GXV160 (100% professionale), ruote in acciaio su cuscinetti... insomma, prodotti al top.
La OREC ha dalla sua protezioni ai lati della scocca meglio realizzate di quella di Honda e una scocca forse ancora più duratura... in tutta onestà non ho ancora sentito di qualcuno che abbia dovuto buttare una OREC per aver aver bucato la scocca.
Le trasmissioni sono diverse: General Transmission per Honda mentre OREC le costruisce da sola. L'affidabilità è eccellente in entrambi i casi.

La mia preferenza è con OREC perché la ho avuta per le mani ed è qualcosa di strepitoso, ma non pensare che Honda sia una seconda scelta.

K

Kakugo

Guest
Risponde a tutte le tue richieste con una sola eccezione: niente mulching. E' una funzione che gli utenti professionali non usano a meno che non sia richiesta dal cliente.
Per la Honda è disponibile a parte il kit dedicato (lama e deflettore).

fede_hunk

Aspirante Giardinauta
ritorno sull'argomento xchè il tempo stringe e bisogna arrivarne a una.
ero arrivato alla conslusione che la macchina quasi perfetta potesse essere la OREC GR537 PRO in finalissima con la HONDA HRH 536 HX.
LE DOMANDE:
la honda esiste nella stessa versione MA senza idrostatico? a me il vezzo non interesserebbe..
il mulching è seriamente non opzionabile in queste macchine? un rivenditore honda mi ha detto che il tappo e la lama si adattano tranquillamente al modello (anche se solitamente nessuno lo fa).

mio padre, x età e mal di schiena, gradirebbe fortemente il mulching.. mi ha tirato fuori la GRIN PM53.. mi aiutate a valutarla? (alla fine il discorso "sempre mulching potrebbe anche starci e la ipotetica mancanza sulle altre diventa un handicap).

grazie..

K

Kakugo

Guest
Le Honda professionali sono tutte rigorosamente idrostatiche. Non è un vezzo, ma una gran bella comodità sulle grandi estensioni. ;)

Come detto l'opzione non è disponibile sulle OREC. Per Honda è disponibile, a parte, ed il concessionario te lo puoi ordinare: non è "adattabile", ma realizzato appositamente per questa macchina. Il codice Honda di questo kit è 06762-VGO-B51.

Per quanto riguarda il Grin, valgono le solite considerazioni.
Sono macchine progettate e realizzate molto bene, con due soli difetti.
Il primo è la mancanza di versatibilità: fai solo il mulching e se non ti ci trovi bene o un giorno vuoi iniziare a raccogliere devi forzatamente rimettere mano al portafoglio.
Il secondo è che per quello che si fanno pagare potrebbero usare motori all'altezza del resto della macchina: niente di male nel B&S 850, ma a 1500€ + IVA un Honda GXV160 o un Kawasaki FJ180 ci può anche stare...

Alto