• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta del Mato erboso

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,vivo in toscana e da poco ho acquistato un piccolo appartamento a piano terreno.il mio dilemma è questo:il mio giardino di dimensione molto ridotte,si affaccia addossato ad un altro condominio,dove la distanza non supera i dodici metri, quindi,il mio piccolo angolo verde è scarsamente soleggiato,"sole in una giornata,circa mezz'ora di luce diretta"!!!vorrei sapere,quali tipo di manto erboso potrei usare?avrei pensato alla dicondra.....aiutatemiiiiii
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
La dicondra puo' andare bene, pero' in ombra le caratteristiche di essa sono:
Produzione di foglie molto gradi (anche di 3 cm di diametro), gambi fogliari molto allungati e poco fitti (alti fino a 10/12 cm!), impossibilita' se non per rari casi (di manutenzione, quindi taglio) di calpestarla...pena la morte quindi rapido diradamento della stessa.
Altrimenti la scelta ricade sulle festuche fini in purezza (rubra rubra, rubra commutata, ovina o trinchopilla) di carattere visino ben diverso in quanto graminacee e con lamina fogliare scura e finissima...insomma l'opposto della dicondra.
Entrambe le soluzioni, per sopravvivere, non devono subire calpestamento se non per manutenzione, pena il diradamento e morte. (nessuna specie resiste al logorio in ombra)

Filippo
 

Jonathan81

Aspirante Giardinauta
Per il calpesramento,non ci sarebbero problemi,perché ho delle piastrelle centrali e l'erba verrebbe messa solo perimetrale.ma da quello che mi dici,non ci sono tipologia di erbe in grado di sopravvivere in ambienti di perenne ombra.sarebbe meglio quindi,optare per altre soluzioni?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, le festuche fini resistono bene ..specie in ombra "luminosa", la dicondra invece si comporta come detto prima..ma resiste bene anche lei.. Sono entrambe scelte valide, devi scegliere tu cosa preferisci visivamente. Conta anche che la dicondra va in dormienza in inverno..quindi smette di crescere e ingillisce debolmente, mentre le f. fini rimangono belle verdi tutto l'anno.
 
Alto