• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta : Ardua Impresa

gianfra

Guru Giardinauta
Ho ripulito, un'angolo della recinzione tugliendo degli allori selvatici ed altre piante indesiderate. a questo punto ho ricavato un 'altro spazio per mettere un'altra rosa rampicante ( la decima) visitina al vivaio sotto casa e sono caduto nel dilemma :

qualla che cercavo la B. Girod de l'hay non c'era più ( sarebbe stata la seconda che avrei messo sulla rete : per cui la scelta ricade fra queste :

Fredinad Piscard , M. J. Pereire, sombreil (tutte già piantate sulla medesima rete)

Jules graveraux ( penso cle sia la M.me non la Rodoloque J. G. che è anche chiamata Triomphe de Luxembourg che è a cespuglio)

Laura Davoust.

Alberic Barbier

Buff Beauty( non è rampicante ma cespuglio sarmentoso)

infine la Ghislaine de Feligonde.

alla rete ci sono già( da sinistra verso destra in quest'ordine) :

Tabarly,pereire ,sombreil, ciack,gloire de. dijon , G.B. de l'hay, Pishard, Polka 91 ed helen Traubel, insomma un bel mix ; il mio pensiero oscilla fra la graverreaux ( se è la madame sarebbe la terza ) e la ghislaine.

poi c'è la buff Beauty però non so quanto possa ancora crescere, tenendo conto che sono tutte piante alte sui 180/200 cm ,quest'ultima comunque potrebbe andare a completare un gruppo composto da una gallica ( v. di Bologna) rugose : Rose a P. de l'hay, e 2 pink grooterdost e 2 peonie lactiflore e 2 micro hosta piantate 2 gg. fà.

insomma sono assai combattuto, tolta la beauty l'unica rifiorente, fra quelle che non ho è la ghislaine ,

datemi un conforto...... grazie

S

scardan123

Guest
Allora...
Se possibile eviterei una rosa che hai già.
E senza dubbio andrei sulle rifiorenti! Le rose non rifiorenti sono belle ma... pigre, a me piace vederle che rifioriscono, non serve che lo facciano ininterrottamente, ma una sola volta è poco, per una pianta non sempreverde.

Non ho capito se la buff ce l'hai già o no. Se no, te la consiglio. L'altezza è quella che hai detto 180cm, se ti serve qualcosa di più alto vai comunque su qualcosa di rifiorente. Sarah van fleet, ad esempio, o Penelope.

S

scardan123

Guest
Dimenticavo: gloire de dijon non ti ispira? a me tantissimo, solo che diventa grande...
Il fiore ricorda un po' quello della buff beauty.

gianfra

Guru Giardinauta
Non è che voglio esagerare se qualcuno lo pensa è che quel lato di recinzione è lungo 37 metri e a ridosso c'è la scarla della collina che non è un gran capolavoro di bellezza anche se c' è una bellissima roverella molto imponente ( quella che quest'anno mi ha ricoperto di ghiande ).
Scard. la gloire c'è di già ( cioè è di febbraio e viene da R & R emp. ), è a tre quarti delle recinzione.
Poi quell'angolo è spaciale c' è seppellita la nostra Minou infatti ero dell'idea di mettere un'altra G.B. del l'Hay (alla luce della crescita di quella che c'è già) , ma è stata venduta per cui eccomi nell'incertezza .

Sono del tuo stesso pensiero sulla rifiorenza, tant'è che di rose non rifiorenti ne avrò solo 5 o 6 solamente + le barbatelle di Paul's cH. Musck che mi ha spedito Paola Luna e che ho messo in vaso in attesa di piantarle a ottobre ( paola molto belle e per ora sembra che stiano bene:love_4:).

La buff. l'ho presa in considerazione, in quanto il mio bravo omino questa piante non le fa pagare care: mi costano quanto a radice nuda e sono alte sui 2 m; e poi è la prima volta che me la ritrovo così come si suol dire " Uscio e bottega ". comunque come localizzazione andrebbe da un'altra parte del giardino ( accanto alla V. di Bologna ) .

A questo punto più che ci penso + vado nel pallone :

Il gianfra pensiero oscilla , ora come ora, fra la M.me J. Pereire, la Pishard e la Ghislaine.
Tanto domani pomeriggio la cosa sarà definita.

S

scardan123

Guest
Sì, tra poche ore è tutto fatto e alla fine stai scegliendo tra rose tutte ottime. Potendo, andrebbero messe tutte e tre.
Attento che tra un po' è il tuo vivaista che si rifornisce da te, non viceversa...

new dawn

Guru Giardinauta
E se provassi la Souvenir de la Malmaison? Non smette mai di fiorire, a volte a gennaio ha ancora boccioli (che restano chiusi, naturalmente) e il profumo è squisito. Il suo difetto è che non ha un fogliame proprio lussureggiante ... ma è proprio bella!

gianfra

Guru Giardinauta
Cara new dawn la souvenir l'ho a cespuglio. e non ho diponibile quella climbing.

Questa mattina ho fatto l'acquisto, ma sono stato rianticipato: ho scoperto che ho un concorrente, quindi neanche la pischard.... ho preso una gloire de Dijon e la buff beauty.

Questa sera tutto era fatto, per la gloire il posto era già fatto e poi ho chiuso quel lato della recinzione piantando una delle barbatelle della Paul's Himalayan musk che mi ha inviato Paola Luna. Perla Bauty è stato un tormentone, non andava bene nessun posto, poi mi sono deciso è qui è iniziato il bello sotto 10 cm di terra mi sono ritrovato una buca ( terreno dilavato) riempita a calcinacci ( eppure lo sapevo sono di casa mia ) pausa di riflessione e poi ho proseguito ( 2 carriole di calcinacci ) una buca profonda 80 cm e larga un 60 cm e altrettante 2 carriole di terra, ma non son bastate , e quindi solito trattamento con stallatico abbondante anche perchè sotto ed ai lati ci sono sempre i calcinacci. risultato finale schiena a pezzi e lka buff beauty che la tiro a spalliera con 3/4 canne di bambou.

p.s.
sono entrambi in boccio.

Ultima modifica:
Alto