• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scavo per Photinia, come riempirlo al meglio

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao a tutti allora,...appena ele potra sara' visibile la foto (GRAZIE ELE!)
Scavo lungo la recinzione fatto profondo 80 largo 60
Ora, x riempirlo pensavamo a un letto di stallatico maturo poi della terra poi della cenere ( non ho calce) e poi a riempire con sacchi di terriccio che mi fanno un buon prezzo.....o almeno penso...voi che mi dite 40 SACCHI DA OTTANTA LITRI. A 3.50€
L'uno il terriccio e' arricchito con umus e bio la marca TERRCOMPOSTI ( tutto fiori piante e orto)
Grazie come sempre a tutti!!
Chiara....( che mal di schiena!!)

26261ys.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

motosega

Giardinauta
MA è una trincea,:D bastava scavare lo spazio per mettere a dimora la piante,con 40 sacchi verrebbe un bel lavoro,mescolando un po' di terriccio specifico o torba,ma le piante riescono a crescere anche con la terra dello scavo,per migliorare il terreno si puo' aggiugere volendo del concime organico,quello che si trova,basta poco,e poi in primavera concime granulare.Pe la profondita' dello scavo dipende dalla dimensione delle piante,se sono abbastanza giovani,direi che un 30-40cm di profondita', o poco meno in larghezza potrebbe bastare.

pollicequasiverde

Giardinauta
Cavolo!!
Avevo chiesto a un giardiniere della zona e...vista la terra schifosa che avevamo ( infatti i pinetti che prima erano piantati proprio li non crescevano) e la compattezza non si sarebbero ben sviluppate...cosi ci ha indicato questo procedimento....
Se penso alla fatica che abbiamo fatto!!
Grazie...

darbin

Esperto Sezz. Rose
la terra del tuo scavo sembra migliore di qualsiasi terriccio che costi meno di 8 euro a sacco.
potresti arricchirla con un buon humus di lombrichi ed eventualmente allegerirla con della torba,ma il terricio che citi è da compostaggio e per esperienza lo sconsiglierei al peggior nemico,dopo un paio d'anni la terra diventa uno schifo.

lo stallatico è un buon concime, comunque,ma non capisco la cenere ed in quella quantità che dici,la cenere è una grande fonte di potassio ma ne basta un pugnetto a pianta.

Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao chiara,la trincea per mettere a dimora va benissimo avrai meno problemi con l'allineamento delle piante ,ora le dimensioni mi fanno pensare a piante gia grandi, fai pure uno strato di organico sul fondo,poi tra le radici e il concime metti uno strato di terra ,non le radici a diretto contatto col concime,per la cenere non so non l'ho mai usata presumo per migliorare la struttura del terreno,ma stai attenta al tipo di cenere non tutta è idonea (derivata da legno con molta resina non è consigliabile).
per migliorare il terreno puoi usare della sabbia grossolana ,usa pure il terriccio che vuoi comprare e del concime organico come la cornunghia o dello stallatico in pellet.ora miscela la tua terra con sabbia grossa (sabbia mista a ghiaietto) il terriccio in sacchi e un po di concime organico.Io direi 2 parti della tua terra con 1 di sabbia e 1 di terriccio .A questo punto ti bastano una decina di sacchi facendo due conti prendilo di una qualità migliore avrai cmq una spesa minore.allinea le piante e copri con la miscela di terra ,per meta.bagna bene in modo che si assesti eliminando sacche d'aria tra le radici poi copri il tutto rincalzando leggermente intorno al colletto delle piante.
fatto questo dai una cimata alla siepe riordinandola questo aiuterà lo sviluppo radicale.
se hai domande sai dove trovarmi ciao e ...buon riposo

pollicequasiverde

Giardinauta
la terra del tuo scavo sembra migliore di qualsiasi terriccio che costi meno di 8 euro a sacco.
potresti arricchirla con un buon humus di lombrichi ed eventualmente allegerirla con della torba,ma il terricio che citi è da compostaggio e per esperienza lo sconsiglierei al peggior nemico,dopo un paio d'anni la terra diventa uno schifo.
lo stallatico è un buon concime, comunque,ma non capisco la cenere ed in quella quantità che dici,la cenere è una grande fonte di potassio ma ne basta un pugnetto a pianta.

No dai! La terra del mio scavo e' davvero argilla pura mista allo schifo piu schifo che quei pezzenti dell'impresa ci potevano mettere! Oggi scavando abbiamo trovato di tutto! Anche uno stivale!
Macerie di ogni genere e macerie non quelle che aiutano a drenare ma pezzi enormi di ogni genere!
No no la mia non e' proprio una buona terra...
Per quanto riguarda la cenere,leggevo che in scavi del genere ( x poi piantumare arbusti) un letto di stallatico poi di terra e poi x disinfettare della calce,..ma non avendo calce ma molta molta cenere da legna avevo pensato di mettere quella come disinfettante ...si ma...non un centimetro ne :) sparpagliata tipo zucchero a velo su di una torta :) e poi riempirla con terriccio,...
Ecco su questo..mi dicevi che quella marca e' scadente?....mmmm...quindi meglio dell'umus puro?...cavolo xo quanto me ne servirebbe?....costa un botto....e torba x alleggerire...e...quella si puo fare,...l'unica cosa,...ora non abbiamo piu terra,tutto lo scavo e' servito a riempire una zona che necessitava....quindi ora abbiamo TRINCEA vuota :) da riempire con qualcosa da comperare....x forza...anche xche terra di bosco,..io ogni tanto ne prendo un pochino,...ma in questo caso verrei arrestata dalle guardie forestali!:) :)

motosega

Giardinauta
Ciao in foto non si riesce a valutare il tipo di terreno ,che non sembra cosi terribile...anche qui da me è uno schifo c'è di tutto infatti, la fotinia è cresciuta poco poco,anche se a forza di sacchi e humus delle piante è migliorato.
Sarebbe stato suffciente uno scavo meno impegnativo,a questo punto quando arrivano le piante si deve cercare di chiudere la zona dello scavo in modo che posizionando il pane con le radici colletto sia al livello del terreno,rastrellando il terricio dello scavo in esubero e aggiungendo la terra o torba dei sacchi da giardino.:Saluto:

pollicequasiverde

Giardinauta
Grazie...ho capito che ho fatto una cappellata...
E la mia schiena e' ancor piu arrabbiata di me!
Ora dovremo trovare dell'altra terra x riempire di nuovo.....con tutta la fatica fatta!!!

darbin

Esperto Sezz. Rose
No dai! La terra del mio scavo e' davvero argilla pura mista allo schifo piu schifo che quei pezzenti dell'impresa ci potevano mettere! Oggi scavando abbiamo trovato di tutto! Anche uno stivale!
Macerie di ogni genere e macerie non quelle che aiutano a drenare ma pezzi enormi di ogni genere!
No no la mia non e' proprio una buona terra...
Per quanto riguarda la cenere,leggevo che in scavi del genere ( x poi piantumare arbusti) un letto di stallatico poi di terra e poi x disinfettare della calce,..ma non avendo calce ma molta molta cenere da legna avevo pensato di mettere quella come disinfettante ...si ma...non un centimetro ne :) sparpagliata tipo zucchero a velo su di una torta :) e poi riempirla con terriccio,...
Ecco su questo..mi dicevi che quella marca e' scadente?....mmmm...quindi meglio dell'umus puro?...cavolo xo quanto me ne servirebbe?....costa un botto....e torba x alleggerire...e...quella si puo fare,...l'unica cosa,...ora non abbiamo piu terra,tutto lo scavo e' servito a riempire una zona che necessitava....quindi ora abbiamo TRINCEA vuota :) da riempire con qualcosa da comperare....x forza...anche xche terra di bosco,..io ogni tanto ne prendo un pochino,...ma in questo caso verrei arrestata dalle guardie forestali!:) :)

non intendevo dire che dovevi usare tutto humus di lombrichi al posto del terreno,ma che se avevi ancora il terreno scavato via lo miscelavi all'umus ed a un po di torba o a terra di bosco(ma bosco di cosa,perchè devi sapere se è bosco che da terra acida o alcalina.

visto che la terra non ce l'hai più,perchè non vai in un buon vivaio e dici che vuoi acquistare la terra che usano loro,perchè prendono (quelli grossi)sacchi da 300 litri gia miscelati e di qualità ottima ed il prezzo è abbordabile.

fra l'altro se giri nel web cercando "terriccio per vivai"sicuramente troverai nella tua zona ingrossi che te lo portano a casa e risparmi ancora di più.

quando ti dicevo che i terricci da compost che si trovano in giro sono schifosi lo dicevo perchè loro il compost lo fanno con tutte le porcherie ,poi ci mettono un additivo che gli da un aroma di bosco,ma se ti passi il tempo apri un sacco e guarda cosa c'è dentro,perchè ci trovi di tutto peggio di quello che hai tirato fuori dalla trincea.

ed ancora fai la prova a riempire un vaso e guarda quanta acqua trattiene(poca)e dopo un anno niente.

pollicequasiverde

Giardinauta
Senti un po,..mi hai allarmato...
Io di quella terra presa al consorzio ne. Ho 4 sacchi,...usati x bulbi di quest'anno visto che stiamo costruendo le aiuole ho dovuto sfrattare tutto x una stagione!
Poi ho messo le fracole che ho diviso ...erano costrette costrette nella terra dura e poi...dei fiori...senti...ma..in quella terra soffriranno??
Cioe' solo x passare l'inverno,...poi le rimettero a dimora..nell terra...
Che mi dici..uff che ansia

darbin

Esperto Sezz. Rose
no non preoccuparti trattandosi di piante annuali o bulbi il terreno durerà abbastanza per avere buone fioriture.

motosega

Giardinauta
Oppure se ci fosse l' intenzione di piantare qualche alberino in futuro,si potrebbe pensare di utilizzare la terra in esubero,e avanza sempre qualcosa.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi, visto che dovrei mettere anche io della photinia red robin per una lunghezza totale di 11 metri a vedere questo scavo un po ho i brividi.. basta scavare circa 30 cm quanto l'altezza della vaso dove è piantata la photinia?
un'altra cosa.. che altezze mi consigliate? conviene prendere da subito quelle alte 2,5 m che costano anche molto di più, oppure meglio bassine a farla crescere a dovere?

Grazie e complimenti pollicequasiverde per il lavoro svolto ti capisco benissimo perché più volte la mia schiena mi ha implorato di fermami....che fatica!! :)

motosega

Giardinauta
Ho visto come hanno sistemanto le piante nel mie cortile facendo uno scavo un po' piu' grande del vaso,uno scavo di 30-40cm poco piu', grosso modo è sufficiente.Per la maggior parte ho visto le classiche piantine da 80-120,non si va male dopo tutto,serviranno alcuni anni per formare la siepe,alcune sono cresciute abbastanza rapidamente,altre all'ombra con terra di riporto hanno stentato parecchio.Non lontavo vedo una casa che in due tre hanni ,ha una gia' una discreta siepe,erano piante piccole al sole su terra agricola.
Dicevo in precedenza che piantando alberi arbusti o scavi per l'impianto di irrigazione, quando si livella il tutto c'è sempre un po' d terra in esubero che puo' essere utilizzata dove manca.