• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scarpetta di venere!

valentina

Giardinauta
Ieri non ho resistito e ho comprato un'orchidea "scarpetta di Venere". Adesso che faccio? Necessita di cure particolari? La posso mettere fuori durante l'estate?

G

Giulio

Guest
Basta annaffiarla e tenerla all'ombra, almeno per adesso.
Per il futuro (pensando per l'inverno) una domanda mi sorge spontanea: Che roba è?
O meglio, la "scarpetta di venere" vera e propria è il cypripedium calceolus, nostrano, da lasciar perdere, non in vendita.
Le consimili asiatiche si chiamano paphiopedilum e ce ne sono un bel po' di tipi.
Se ne hai voglia, potresti dare un'occhiata a:
http://digilander.libero.it/LEORCHIDEE/21.htm
e cliccando sui 'subgenere' vedere quale delle foto assomiglia di più alla tua.
ciao
Giulio

valentina

Giardinauta
Ecco la foto, scusate per la qualità, è un po' sfuocata.
yoda34.jpg

Che specie è? Devo riservarle cure particolari?

G

Giulio

Guest
A naso direi Paphiopedilum Pinocchio (primulinum x nonricordocosa della stessa sezione). Poi vassapè, già gli esperti si scannano per distinguere una specie dall'altra, figuriamoci gli ibridi.
Sono del subgenere cochlopetalum, facili da coltivare fioriscono a raffica, consecutivamente anche per anni interi senza fermarsi mai.
Io ne avevo uno che dovevo rinvasare 2 anni fa. Aspettavo che smettesse di fiorire ed alla fine gli ho tagliato due steli che, oramai lunghi oltre il metro, continuavano a far fiori in punta per poterlo rinvasare senza farlo soffrire troppo. Questo due mesi fa, adesso stà già ripartendo un'altro stelo.
Acqua, caldo e poca luce sono l'ideale. Un po' di briciole di travertino sulla superficie del composto non gli fa male.
Giulio

valentina

Giardinauta
Quanta poca luce? Io la sto tenendo sul solito davanzale isieme alle Phalenopsis, quindi mi pare di capire che non vada bene.
Inoltre, quando sarà sfiorita, che faccio con lo stelo floreale?
Durante l'estate che faccio, la posso mettere fuori (all'ombra)?

[ 19.06.2003, 16:50: Messaggio scritto da: valentina ]

Alto