• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scambio di esperienze sulla coltivazione amatoriale di piante tropicali fruttifere

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Salve amici, sono un nuovo iscritto di Torino e premetto di aver imparato molto seguendovi con attenzione e passione da alcuni mesi.
Grazie ai vostri preziosi consigli, sono riuscito a realizzare in modo "fai da te" una economica e funzionante "mini serra", nella quale ho fatto germogliare vari semi di frutti esotici acquistati per lo scopo nel periodo natalizio, e trasformati in questi giorni, in numerose piantine desiderose di crescere.
Bene per il Tamarindo, Avocado, Papaya, Mango, Passiflora, Dragon Fruit, Annona e Sensitiva...male per Rambutan, Mangosteen e Litchi (quest'ultimo,
apparentemente facile e scontato, mi ha lasciato con un palmo di naso e pieno di rimpianti!)
L'anno scorso ho tentato la stessa impresa, ma con insuccesso, poichè, seminate tardi, ed in modo naturale, le piantine, pur riparate, non erano abbastanza robuste da superare il rigido inverno di Torino....vediamo quest'anno....sempre con il vostro indispensabile, prezioso aiuto.
Un saluto a tutti
Antonio Sabbetti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Antonio Sabbetti ha scritto:
Bene per il Tamarindo, Avocado, Papaya, Mango, Passiflora, Dragon Fruit, Annona e Sensitiva...male per Rambutan, Mangosteen e Litchi (quest'ultimo,
apparentemente facile e scontato, mi ha lasciato con un palmo di naso e pieno di rimpianti!)
Ciao Antonio,
con tutti i successi che hai avuto, qualche risultato negativo è addirittura fisiologico e poi non è affatto detto che la mancata germinazione sia da attribuire a tecniche non appropriate, potrebbero essere stati i semi ad avere perso la germinabilità a causa dei processi subiti per la conservazione.
Sarebbero anche interessanti ed utili foto sia delle piante che del germinatoio.
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Hai Proprio ragione Pietro, infatti dopo aver atteso inutilmente per più di un mese, ho sezionato i semi inerti del Litchi piantati, scoprendoli avariati esattamente come quelli che non avevo ancora posto a dimora....sarà per il prossimo anno.......
Al più presto manderò le foto sia delle piantine, che del germinatoio.
Dimenticavo...per pura coincidenza, ho appena letto il tuo intervento sul Litchi che arriva per me come "il cacio sui maccheroni!"
Grazie ancora Pietro, anche a nome di tutti, per i tuoi preziosi e azzeccati consigli.
Antonio Sabbetti
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
[Ciao Antonio,
Sarebbero anche interessanti ed utili foto sia delle piante che del germinatoio







Ciao Pietro, come promessoti, ecco le foto del "germinatoio" autocostruito, e delle piantine tropicali con esso facilmente, e felicemente ottenute.
Un saluto a te e a tutti da Torino che in questi giorni, eccezionalmente, entra in competizione con le calde citta del Sud, (e così mi facilita il difficile compito di"svezzare" i cari virgulti!)
Antoniol
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Antonio,

molto interessante il tuo germinatoio, forse a molti (in primis io ;) )interesserebbe saperne di più. Le piante sono in perfetta salute, senza sintomi di eziolatura, il che significa che sei riuscito a equilibrare perfettamente luce e calore, oltre che umidità, cosa per niente facile in queste situazioni.
Come pensi di organizzarti per le piante 'svezzate' per i prossimi inverni?
Per avere foto più grandi puoi seguire le istruzioni che sono messe in evidenza nel forum "Parliamo di tutto un pò!"
 

Antonio Sabbetti

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Antonio,

molto interessante il tuo germinatoio, forse a molti (in primis io ;) )interesserebbe saperne di più.
Come pensi di organizzarti per le piante 'svezzate' per i prossimi inverni?
Ciao PIetro, sono contento che il mio germinatoio con relativi risultati, abbia colto il tuo interesse. Sono disponibilissimo per ulteriori e più dettagliate informazioni in merito.
Per quel che riguarda le giovani piantine e il loro proseguo, penso che ne terrò solo alcune tra le più forti, per poter fare affrontare loro, con un minimo di ottimismo, al caldo della mia veranda, i futuri inverni torinesi, e cedendone una parte di esse ai miei amici per una eventuale comparazione (lo scorso anno ne uscii mal concio!....si sa ....l'allievo supera il maestro!).
Per quel che riguarda le foto, mi stò organizzando, poichè sono ancora un pò inesperto, avendo scoperto il computer da poco.....abbi fede.
Antonio
 
Alto