• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sassi ornamentali in vasi?

lucashf

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, una domanda probabilmente banale ma mi chiedo se mettere dei sassi di piccole e medie dimensioni (2-10cm) a rivestire lo strato superficiale di terriccio in vasconi di varie piante (oleandro, olivo, fico, acero rosso, nespolo, limone, arancio, spezie, glicine etc..) che esteticamente risulta ovviamente carino ed è comodo per innaffiare per evitare di smuovere con l'acqua il terriccio stesso, reca per caso danni alle piante? Tipo se è più facile queste si ammalino, vari insetti si annidino al di sotto dei sassi, si crei troppa umidità, funghi etc etc!

Grazie mille a chiunque mi risponderà :D

artemide

Florello Senior
non credo proprio.
aiutano invece a mantenere il terriccio umido in modo da evitare tante annaffiature e aiutano anche a non far crescere erbacce infestanti nei vasi.

lucashf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Io pensavo il contrario.. cioè che si trattenesse troppa umidità.. quando alzi un sasso di solito sotto vedi terreno umido.. molti insettini nascosti!
Ma se dici che fa addirittura bene alle piante in vasi piccoli e in vasoni grandi le riempio di sassi :D

Alto